QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 4° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità giovedì 05 aprile 2018 ore 07:55

Centauro, il robot che opera a distanza

Va avanti con risultati importanti il progetto varato tre anni fa dalla scuola Sant'Anna di Pisa per la creazione di un soccorritore a distanza



PISA — Un robot teleguidato a distanza capace di intervenire in situazioni di pericolo, dove l'uomo non può andare o in situazioni estreme, dove è impossibile arrivare.

E' questo il senso del progetto Centauro, ovvero un robot nel quale uomo e macchina sono protagonisti di un sistema che li fa vivere in simbiosi grazie a una base robotica dotata di quattro gambe e caratterizzata da un torso simile a quello di un uomo, con due braccia e comandato attraverso attuatori.

Il progetto europeo ha trovato casa alla Scuola Sant'anna di Pisa che l'ha sviluppato ormai da quasi tre anni sotto la responsabilità scientifica di Antonio Frisoli, docente del laboratorio di robotica percettiva dell'istituto Tecip.

Svariati i campi di azione di telepresenza a distanza: basti pensare allo scenario di un incidente nucleare o alla possibilità di operare un astronauta in orbita.



Tag

Sallusti e la fiction su Iotti: «Le donne romagnole? Esuberanti». Gelo in studio

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità