Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA18°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 09 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata

Attualità venerdì 31 gennaio 2025 ore 18:00

Pronto soccorso, il Pd, "servono soluzioni"

Non accenna a placarsi la polemica. “Basta risposte tampone, servono più posti letto e personale per garantire la sanità pubblica”



PISA — Il Pronto Soccorso di Cisanello è un'eccellenza riconosciuta a livello nazionale, grazie all'impegno di medici, infermieri e operatori sanitari che ogni giorno affrontano un carico di lavoro enorme. Ma, secondo il Partito Democratico di Pisa, la struttura vive una crisi che si ripresenta ciclicamente senza soluzioni definitive.

“Da anni si parla della carenza di posti letto e della necessità di rafforzare il personale, ma si interviene solo quando la situazione diventa insostenibile”, denuncia il PD pisano. Con un’occupazione che supera il 100%, molti pazienti restano in barella per ore, in attesa di un ricovero.

Il Segretario provinciale del Pd Oreste Sabatino lancia l’allarme: “Il Pronto Soccorso di Pisa è l’ennesima dimostrazione di quanto il finanziamento della sanità pubblica sia fondamentale. Le politiche del Governo Meloni stanno indebolendo il sistema pubblico a vantaggio del privato, penalizzando chi non può permettersi cure a pagamento”.

Il PD chiede un piano strutturale, che metta fine agli interventi emergenziali e affronti il problema con misure concrete: nuovi posti letto, più assunzioni e condizioni di lavoro migliori per il personale. Siamo certi che il Presidente Giani e la Regione Toscana daranno il giusto peso alla questione, ma senza risorse nazionali non si può garantire un servizio efficiente e accessibile a tutti”, sottolinea Sabatino.

Il partito rinnova la sua vicinanza agli operatori sanitari, che ogni giorno, tra turni massacranti e carenza di risorse, garantiscono assistenza ai cittadini. “Non possiamo più permetterci di affrontare questa crisi con risposte tampone. Servono investimenti concreti per tutelare la salute pubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fratelli d’Italia presenta un esposto, “Uso improprio di Alert System”. Il sindaco Betti replica, “Solo informazioni, polemica fuori luogo”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Attualità