Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 18:19

Prorogata fino a Gennaio l'ordinanza anti-alcol

Il sindaco di Pisa Michele Conti
Il sindaco di Pisa Michele Conti

Il sindaco Conti firma il provvedimento: "Necessario continuare a contrastare il fenomeno dell’abuso di alcol, diffuso tra i giovanissimi"



PISA — l sindaco Michele Conti ha firmato una nuova ordinanza anti-alcol. Lo rende noto il Comune di Pisa annunciando, per mezzo di un comunicato, il nuovo provvedimento che proroga fino al 2 Gennaio il divieto (in scadenza il 7 Novembre) di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche nei pubblici esercizi, nei minimarket, negli esercizi di vicinato, nelle medie strutture di vendita e nei distributori automatici dalle 17 alle 1,30 nei giorni di venerdì e sabato (compresi i prefestivi infrasettimanali), e dalle 17 all'una della domenica (compresi i festivi infrasettimanali) in tutta la zona stazione e ampia parte del centro storico.

"L’ordinanza  - si legge nella nota diffusa da palazzo Gambacorti- vieta anche la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, con la sola eccezione del servizio assistito al tavolo e al banco, all’esterno ed all’interno dei locali di esercizio, con obbligo a carico dei gestori di rimuovere i contenitori utilizzati, al termine della consumazione. E’ vietata inoltre la detenzione di contenitori di vetro, ai fini dell’immediato consumo di bevande di qualsiasi tipo, misura che contrasta l’abbandono degli stessi nei luoghi pubblici, un fenomeno frequente in alcune piazze del centro nelle ore serali".

"Ho ritenuto opportuno prorogare l’ordinanza – ha dichiarato il Sindaco di Pisa Michele Conti - poiché purtroppo, soprattutto in questa fase post Covid, nei giovani e nei giovanissimi frequentatori della movida in centro storico stiamo assistendo ad un uso eccessivo di alcol, che sfocia molte volte nell’abuso. Un fenomeno che rappresenta spesso la causa scatenante di episodi contrari alla sicurezza urbana ed al pubblico decoro, oltre a costituire un pericolo per la salute degli stessi ragazzi. Una cattiva abitudine che purtroppo in tutte le città risulta ancora più accentuata dopo il periodo di restrizioni dovute al lockdown. Si tratta di un problema che come amministrazione comunale abbiamo il dovere di contrastare, ma che andrebbe indagato con un approccio multidisciplinare: siamo di fronte al consolidarsi di un nuovo fenomeno sociale, che necessita di una riflessione estesa, in grado di coinvolgere gli ambiti familiari e i luoghi della formazione, cercando soluzioni condivise con gli stessi ragazzi, che aiutino loro a riflettere sull’opportunità di vivere una socialità sana e positiva, senza scadere negli eccessi".

"Le piazze e le aree pubbliche ricomprese nella Zona A e Zona B del centro storico e interessate da fenomeni di affollamenti  - prosegue il Comune - potranno essere momentaneamente chiuse al pubblico qualora si verifichino particolari assembramenti di persone, salva la possibilità di afflusso/deflusso ai pubblici esercizi preventivamente prenotati dai clienti e alle abitazioni private. Per la realizzazione di queste chiusure, il Comune di Pisa può avvalersi di personale di agenzie private di vigilanza che dovrà in ogni caso rispondere alle disposizioni impartite dal personale delle forze di polizia in servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità