Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 05 luglio 2017 ore 18:50

Prorogata l'ordinanza anti-alcol e vetro

Lotta al degrado in centro storico. Anche per il mese di luglio è vietata la vendita e l’asporto di alcolici in bottiglie di vetro



PISA — Ampiamente ridotto il fenomeno della dispersione del vetro nella zone del centro storico, dalla stazione a piazza del duomo: questo il risultato a un mese dall’emanazione dell’ordinanza che vieta la vendita da asporto di alcolici in bottiglie di vetro dopo le 21.

L’ordinanza emessa dal sindaco Filippeschi a fine maggio è stata una delle prime ordinanze in Italia emanate sulla base del decreto Minniti “non contingibili ed urgenti”, cioè in grado di intervenire su questioni di sicurezza urbana previste o prevedibili, con validità 30 giorni (il limite massimo previsto dal decreto) e quindi scaduta il 2 luglio. Visti i buoni risultati ottenuti, al fine di consolidare una movida cittadina maggiormente rispettosa dell’ambiente e del patrimonio monumentale ed artistico, è stato deciso di reiterare la precedente ordinanza anche per il mese di luglio.

L’ordinanza, che stabilisce per gli esercizi che vendono alcool da asporto, come minimarket ed esercizio di vicinato, il divieto di vendita dopo le 21 e per gli esercizi di somministrazione come bar e pub l’obbligo, sempre dopo le 21, di servire l’alcool in bicchieri di carta o plastica, se questo viene consumato all’esterno del locale, è stata accompagnata durante il mese di giugno da un rafforzamento del pattugliamento in orario notturno da parte delle forze di polizia (municipale, polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza), deciso in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza. 

Gli interventi di controllo delle forze dell’ordine hanno consentito di sanzionare gli esercizi che contravvenivano alle norme dell’ordinanza, ma anche di contrastare il fenomeno dei venditori abusivi di alcolici.

Rispetto alla precedente versione, il divieto di vendita di alcolici è stato fissato dalle 21 alle 24, al fine di evitare conflitti con la legge 120 del 2010 che già dispone il divieto di vendita dopo le 24, la cui inottemperanza prevede sanzioni ben superiori a quelle che è possibile prevedere con l’ordinanza,

Nulla cambia invece sulla somministrazione rispetto alla precedente ordinanza: dopo le 21 sarà possibile somministrare alcolici al di fuori dei locali solo in bicchieri di plastica o carta.

L’area dell’applicazione dell’ordinanza rimane la stessa: a nord va da piazza dei Miracoli ai Lungarni, a sud dai Lungarni alla stazione. Nello specifico. Zona nord: piazza Mazzini, via Santa Bibbiana, via Giusti, via Verdi, piazza San Paolo all’Orto, via San Francesco, via Santa Cecilia, piazza Martiri della Libertà, piazza Santa Caterina, via Santa Caterina, via Carlo Fedeli, via Cardinale Maffi, piazza Arcivescovado, piazza del Duomo, via Roma, lungarno Pacinotti, lungarno Mediceo. Zona sud: lungarno Fibonacci, lungarno Galilei, ponte di Mezzo, lungarno Gambacorti, lungarno Sonnino, via Porta a Mare, via Cesare Battisti, via Mascagni, piazza della Stazione, via Corridoni, via Fratti, piazza Guerrazzi, piazza don Minzoni.

Invariate anche le sanzioni previste dall’ordinanza: multa da 100 euro per l’esercizio che non rispetta il divieto e, in caso di reiterata inosservanza, il questore potrà sospendere l’attività dell’esercizio per 15 giorni.

I divieti posti dalla nuova ordinanza, rispettando il termine di 30 giorni stabilito dalla normativa, sono validi sino al 5 agosto. Nel mese di agosto verrà effettuata con le forze dell’ordine e le attività di volontariato, una verifica complessiva dei risultati al fine di mettere a punto eventuali ulteriori attività e provvedimenti.

“L’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Marco Filippeschi - è determinata ad usare tutti gli strumenti in proprio possesso per contrastare gli aspetti deteriori della cosiddetta malamovida. Abbiamo messo in campo ogni iniziativa utile in tale senso: l’organizzazione delle Notti dei Cavalieri che hanno consentito alla cittadinanza di riappropriarsi della piazza dei Cavalieri per un uso intelligente e di qualità di questo spazio pubblico, le iniziative sociali e del volontariato di Cavalieri senza vetro e di Spaziobono per un’educazione dei giovani volta al rispetto della propria salute, dell’ambiente, del patrimonio artistico e monumentale, la definizione in sede di Comitato per l’ordine pubblico di un pattugliamento delle aree critiche in orario notturno che,coi limiti delle dotazione di personale di polizia oggi disponibile, garantisca maggiori controlli e sicurezza, l’aumento e la collocazione più efficiente dei raccoglitori di rifiuti nelle aree maggiormente interessate".

"L’ordinanza  -aggiunge il sindaco- ci ha consentito di supportare questo percorso imponendo limitazioni alla vendita di alcolici e modalità di somministrazione più rispettosi del decoro urbano. Riproponiamo tale ordinanza anche per il mese di luglio per consolidare un percorso che sta portando risultati. Alla polizia municipale ed alle forze dell’ordine chiediamo un rinnovato impegno per garantire il rispetto della legalità, contrastando la vendita abusiva di alcolici e assicurando il rispetto dei divieti da parte degli esercizi commerciali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura