Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica lunedì 19 luglio 2021 ore 16:00

"Ora ci provano con la multiutility dell'acqua"

Il Psi per l'acqua pubblica e contrario ad un progetto "senza la necessaria trasparenza" che dovrebbe coinvolgere alcuni Comuni con quote di Acque Spa



PISA — "Dopo le esperienze fallimentari nel settore dei rifiuti e del trasporto persone - attaccano dal Psi provinciale di Pisa -, gli ineffabili e i inamovibili "Manager" ormai considerati dal popolo veri e propri Boiardi di regime nelle partecipazioni comunali ci riprovano, anche questa volta in sordina, a varare carrozzoni inutili perché inefficienti e costosi. Particolarmente attivi in questi giorni il presidente di Acque Spa e gli amministratori delle società controllanti, alcune di queste da anni in fase di dismissione, a lanciare il progetto di una multiutility".

"Il progetto - prosegue la nota del partito socialista - già avviato nella area fiorentina è una novità che dovrebbe coinvolgere in questi giorni, senza la necessaria trasparenza, alcuni consigli comunali della provincia di Pisa comproprietari di Acque Spa. La ristrutturazione viene portata avanti, in un complesso meccanismo di matrioske, anche da società in liquidazione da anni verso le quali sarebbe opportuno inibire operazioni di questa portata pluridecennale".

"Il forum toscano dei movimenti popolari per l’acqua - commentano dal Psi - ha ragione a sostenere che questo comparto, come sancito fra l'altro da un referendum, è un bene pubblico che deve essere sottratto alla logica del lucro. Il progetto che si intravede, discusso solo nelle “segrete stanze”, sembra avere solo l’obbiettivo di riportare tutto il potere all'interno della Regione Toscana modello Emilia e Lombardia al fine ultimo di creare una Società per Azioni che si muova nella logica privatistica che ricorre al mercato finanziario mettendo in primo piano la ricerca del profitto a discapito di tutti i cittadini. Se il progetto andrà avanti l’irrilevanza dei Comuni proprietari nella programmazione e nel controllo sulle decisione e sulla qualità del servizio sarà totale".

"Alcuni comuni - concludono da Psi -, che per una serie di discutibili passaggi societari si sono ritrovati detentori di un consistente pacchetto di azioni, potranno nel caso di utili accettando che i profitti sull'acqua siano reinvestiti ad attività estranee al servizio idrico risolversi alcuni problemi di bilancio. Il Psi pisano nel rispetto della volontà popolare che si è espressa a stragrande maggioranza nel Referendum di dieci anni fa, il 12 Giugno del 2011 26 milioni di italiani si recarono alle urne per chiedere che l’acqua restasse un bene di natura esclusivamente pubblica e che da essa non si traesse profitto, chiede ai Consigli Comunali e ai Sindaci una pausa di riflessione e approfondimento a salvaguardia del più prezioso fra i Beni Comuni: l’acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro