Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica sabato 16 febbraio 2019 ore 08:47

"Quale spazio per il riformismo democratico oggi?"

E' la domanda che è stata posta da Andrea Pieroni quale punto di partenza del dibattito organizzato dall'associazione "Fare politiche"



PISA — Una serata di riflessione e dibattito quella di mercoledì scorso alla Stazione Leopolda, dove l’associazione Fare Politiche ha organizzato un evento dedicato al riformismo democratico e al suo futuro (e al suo presente) al tempo dei populismi e dei sovranismi. Tanti i partecipanti, anche della classe dirigente attuale e passata.

"Qual è lo spazio per il riformismo democratico oggi?", ha chiesto Andrea Pieroni. "Il centrosinistra - ha in parte risposto il consigliere regionale ed ex presidente della Provincia di Pisa -, per tornare ai livelli di attrattività del 2008 e del 2014, deve radicarsi sui territori e tornare a parlare con la gente". Un compito, questo, che per il Partito democratico e i propri alleati sarà irrinunciabile soprattutto in Toscana: "È proprio nella nostra Regione che si è verificato un vero e proprio terremoto politico – ha spiegato Pieroni – e io confido che il centrosinistra si rilanci già a partire dalle prossime elezioni amministrative".

Ad analizzare il quadro dei populismi in chiave storica, nel dibattito portato avanti da Valerio Martinelli, presidente di Fare Politiche, è stato il professor Michele Battini. "Il populismo sempre è qualcosa di negativo – ha commentato la professoressa Nadia Urbinati della Columbia University – nella storia, spesso, è stata rivendicazione delle classi popolari contro le oligarchie". Oggi, però, il fenomeno populista è completamente cambiato rispetto alle sue manifestazioni precedenti: "In una situazione destrutturata come quella attuale, anche i partiti ne risentono – ha detto in proposito Urbinati - per questo emergono i leader, che accentrano su se stessi tutto il potere in forma plebiscitaria".

"Siamo di fronte ad una disintermediazione diffusa, non esistono più ancoraggi culturali né corpi intermedi – ha spiegato Antonio Floridia, responsabile dell’Ufficio elettorale della Regione – per il centrosinistra è fondamentale definire gli interessi sociali che vuol rappresentare". In una Toscana che, dopo il 4 marzo dello scorso anno, non è più “Regione rossa”: "Lo avevo già scritto agli inizi del Duemila – ha concluso Floridia – e oggi questa è la realtà: un partito di centrosinistra che oggi vuol tornare a vincere deve plasmare una nuova cultura politica".

Nei video allegati gli interventi di Andrea Pieroni e Antonio Floridia.




Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura