Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 17:00

Quasi duemila incidenti in sei mesi

Al Liceo Russoli l’evento di lancio dell’iniziativa promossa dall’associazione degli studenti delle superiori AsteroideA



PISA — 1900 incidenti sulle strade della nostra Provincia nel primo semestre del 2016, causati per il 25% da eccesso di velocità.

Il numero, rilevato dall’Osservatorio provinciale della Polizia stradale, è sostanzialmente stabile rispetto a quello dei semestri precedenti (nel secondo semestre 2015 erano stati 1915). Anche se sono in diminuzione gli incidenti con esito mortale (passati da 15 nel secondo semestre 2015 a 8 nel primo semestre 2016) si registra un aumento dei sinistri con lesioni (da 944 a 970). Teatro del maggior numero degli incidenti, 554, restano le strade comunali.

I dati sono in linea con quelli rilevati dalla polizia municipale pisana che, nel 2016, segnala 1356 incidenti, con 751 feriti e 5 morti (nel 2015 il numero di incidenti rilevato è stato 1238).

Numeri non certo rassicuranti, illustrati nel corso dell’evento che questa mattina, al Liceo artistico “Russoli”, ha dato il via alla campagna di prevenzione contro gli incidenti stradali #Mai più, con la partecipazione di un centinaio di studenti: oltre alle classi del Russoli erano presenti delegazioni del liceo scientifico Dini, dell’ITC Pacinotti, dell’ITI Leonardo Da Vinci e del liceo paritario Santa Caterina.

La campagna, promossa da AsteroideA, associazione delle scuole pisane di secondo grado presieduta dalla professoressa Rosanna Prato, nasce come risposta da parte degli stessi studenti del Russoli alla scomparsa di un loro compagno, Lorenzo Malacarne, avvenuta nel luglio scorso in un’incidente stradale. 

Tre classi dell’istituto hanno realizzato degli elaborati grafici sul tema della sicurezza alla guida. Tre di essi sono stati pubblicati sul sito web di AsteroideA (www.asteroidea.it) e illustrati questa mattina dagli studenti che li hanno realizzati. Eleonora Lollini di Ystudium, ha subito dopo spiegato agli studenti come continuare a partecipare alla campagna con commenti e contributi video, grafici, musicali.

I lavori sono stati aperti dalla dirigente del Russoli Gabriella Giuliani. Dopo la presentazione del progetto#Mai più, musicisti e allievi del Pentagramma, associazione musicale che collabora con AsteroideA,hanno eseguito un brano scritto apposta per la campagna; un tema scritto da Lorenzo è stato poi letto pubblicamente e consegnato ai suoi genitori. A seguire, sono intervenuti l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute della Zona Pisana, Sandra Capuzzi, la dottoressa Angela Gioia, responsabile medico dell’Hospice di Pisa (dove Lorenzo ha partecipato al progetto "letture in Hospice" di AsteroideA), Luigi Sebastiani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa, il professor Giuseppe Cecchi, rappresentanti della Polizia Stradale di Pisa e dei Vigili Comunali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica