Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 23 gennaio 2021 ore 16:15

Quattro platani al centro della rotatoria

La nuova rotatoria ( foto facebook )

L'idea è quella di non interrompere il viale delle Cascine ma proseguirlo idealmente con un ponte tra San Rossore e la città



PISA — La rotatoria che sta prendendo forma tra l'Aurelia e il viale delle Cascine ha il compito di fluidificare l'intenso volume di traffico che interessa una delle principali arteria di scorrimento della città. 

"Ma il progetto concordato con la Soprintendenza ha anche un altro obiettivo: quello di non interrompere la visione paesaggistica dell’antico e bellissimo viale che conduce al Parco di San Rossore, fatto realizzare da Pietro Leopoldo I di Lorena nel 1788", ha spiegato il sindaco di Pisa Michele Conti.

"Per questo motivo sono stati messi a dimora in questi giorni quattro nuovi platani, proprio al centro della rotatoria. Servono a ricreare in linea ottica il doppio filare alberato allineato con i filari del viale storico. Questo permetterà di mantenere inalterato il cannocchiale visivo del viale, garantendo la visione dell'asse prospettico senza soluzione di continutà, e attenuando almeno in parte la frattura urbana creata dalla viabilità esistente. A seguire, l'opera di riqualificazione paesaggistica sarà completata dal rinnovo di una parte delle alberature, dalla ricucitura unitaria del verde e dalla ricomposizione dei filari di alberi nella parte del viale che va verso la città."

L’intervento prevede anche la creazione della pista ciclopedonale che va dalla rotatoria fino al sottopasso veicolare, con la realizzazione di due attraversamenti ciclopedonali, protetti da isola centrale salvagente e da semaforo a chiamata, in modo da garantire il percorso in bicicletta fino al Parco di San Rossore in completa sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità