Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 15:32

La rotonda delle Cascine intitolata ad Anna Frank

Servi, Bonsangue e Gennai

Lo ha annunciato la vicesindaca Bonsangue presentando le iniziative previste dal Comune per il 27 Gennaio, Giorno della Memoria



PISA — “La Shoah è un evento drammatico che rappresenta il peggio di quello che l’uomo può fare" queste le parole di Shay Servi, stamane a palazzo Gambacorti in rappresentanza della comunità ebraica pisana. "Il 27 Gennaio - ha aggiunto - è una data importante per ricordare quello che è accaduto e trasmettere questo ricordo alla giovani generazioni". 

Il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 per commemorare le vittime dell'Olocausto durante la Seconda guerra mondiale ogni 27 Gennaio - giorno in cui nel 1945 le truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz -, sarà quindi onorato anche a Pisa con iniziative del Comune e della Prefettura, in collaborazione con la comunità ebraica cittadina.

Il programma prevede, innanzitutto, l'esposizione dal balcone di palazzo Gambacorti di uno striscione commemorativo. Alle 10,30 sarà deposta una corona di alloro al cimitero ebraico, mentre per le 12 è prevista la consegna di alcune onorificenze in Prefettura. Al pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, si terrà in streaming un consiglio comunale interamente dedicato al Giorno della Memoria. Terminato il quale, le Logge di Banchi ospiteranno un concerto dell'orchestra di archi e coro da camera del liceo musicale Carducci di Pisa. Il 1 Febbraio, infine, sarà presentato il libro Milena cara di Vera Paggi.

“Iniziative concrete – ha commentato la vicesindaca Raffaella Bonsangue - per non dimenticare le vittime della Shoah. Proprio ieri la Giunta ha approvato l’intitolazione di uno spazio pubblico, la rotatoria tra l’Aurelia e via delle Cascine, ad Anna Frank. Un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente, doverosa non solo nei confronti della Comunità Ebraica ma di tutti i cittadini pisani e dal forte significato simbolico. Abbiamo infatti scelto questo spazio perché da qui si accede al Parco di San Rossore, dove Vittorio Emanuele Terzo firmò nel 1938 un atto vergognoso e ignobile come le leggi razziali".

“Quest’anno - ha anticipato Alessandro Gennai, presidente del consiglio comunale – ospiteremo, il prossimo 27 Gennaio, in una apposita seduta straordinaria del Consiglio Comunale, in occasione della Giornata della Memoria, oltre alle numerose autorità, tra le quali ricordo, il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, Alessandro De Lorenzo, comandante della 46a Aerobrigata, Bruno Possenti, presidente dell’Anpi, l’Associazione Nazionale dei Partigiani e Laura Geloni, presidente dell’Aned, l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, inoltre Maurizio Gabbrielli, presidente della Comunità Ebraica di Pisa che oltre a portare i saluti della Comunità ebraica pisana leggerà una memoria dei figli di Aldo Moscati, deportato nel campo di sterminio di Auschwitz e sopravvissuto alla Shoah. Interverranno, poi, Judith Castro, che ricorderà la sua nonna Maria Furst Castro e Cristina Coppini che ricorderà lo zio Angiolino Samaia deceduto ad Auschwitz". 

"Ci auguriamo che la partecipazione, anche se quest’anno potrà avvenire solo attraverso la diretta streaming a causa della pandemia, possa essere comunque numerosa - ha concluso Gennai -. Ricordare le vittime dell’Olocausto non è solo un dovere. Lo dobbiamo alle tantissime vittime di questa immensa tragedia e ai loro familiari ma anche alle giovani generazioni affinché l’orrore di quello che è accaduto non accada mai più”.

"Sono felice - ha commentato Servi - che l’amministrazione comunale, come ogni anno, ci è stata vicino dimostrando un impegno costante nell’organizzazione e realizzazione di questo evento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità