Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca domenica 19 settembre 2021 ore 19:00

Raid alle bancarelle, furti e devastazioni

Sono 7 le attività commerciali prese di mira nella notte in piazza Manin. L'esasperazione dei commercianti:"La videosorveglianza non basta"



PISA — Sette bancarelle devastate, due delle quali completamente svuotate in piazza Manin. Cosa deve accadere ancora perché qualcuno si accorga che Pisa dal punto della sicurezza è fuori controllo. Non sappiamo più cosa dire agli imprenditori che vittime di furti e danneggiamenti si rivolgono a noi ormai quotidianamente”.

L’ennesimo grido di allarme di Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente area pisana Luigi Micheletti, all’indomani del raid notturno che ha preso di mira ancora una volta le bancarelle di piazza Manin. “Non si fa in tempo a catturare un ladro seriale, che i soliti ignoti imperversano in una delle zone della città che dovrebbe essere più controllata – incalza Micheletti -. L’azione dell’altro notte registra un impietoso record, visto che mai tante bancarelle erano state violate in una sola occasione. Segno evidente che i ladri sapevano di poter agire indisturbati tanto da svuotarne addirittura due. La questione è sempre la stessa: manca un presidio del territorio. 

E, ripetiamo ancora una volta, non interessa sapere di chi sia la colpa. La realtà è questa ed è sotto gli occhi di tutti”. Micheletti torna ancora sul protocollo della videosorveglianza. “Chi pensa che una telecamera risolva tutti i problemi della sicurezza vive fuori dalla realtà. Ribadiamo che la videosorveglianza è fondamentale per gli arresti ma non serve ad impedire i raid. Piazza Manin, crediamo, sia ampiamente coperta da telecamere ma il risultato è stato l’ennesimo blitz”. 

La disperazione degli operatori del Duomo è interpretata da Gianmarco Boni, presidente del Consorzio Pisa dei Miracoli. “Siamo ormai da anni in ginocchio per la mancanza di una soluzione alternativa per le nostre attività. Questo raid è un colpo forse fatale per quegli operatori che hanno visto devastato il banco e rubata la merce. Tutto questo mentre l’assessore Pesciatini presenta un piano del commercio in cui ci relega in aree ancora più periferiche (da via Pietrasantina al parcheggio ex Sita), quasi a volerci nascondere come polvere sotto il tappeto. Può comunque stare tranquillo – conclude Boni -. Se continuano questi raid, non ci saranno più operatori da spostare perché saremo tutti finiti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità