Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA11°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza

Sport mercoledì 11 dicembre 2024 ore 09:05

Rally, si chiude la stagione di Nannetti

Il pilota della Squadra Corse Città di Pisa traccia un bilancio della stagione rallystica 2024 e delle sue prestazioni su strada e sterrato



PISA — La stagione 2024 si è conclusa in grande stile per Filippo Nannetti, il pilota di Chianni, protagonista di un'ottima prestazione al Rally del Brunello, dove ha conquistato il terzo posto di classe Rally5. Al volante della sua Renault Clio, preparata dalla struttura versiliese Kappaerre e condivisa con il padre Franco, l'alfiere di Proracing ha dimostrato ancora una volta il suo talento, chiudendo un’annata ricca di emozioni e sfide.

La gara, disputata sulle storiche strade bianche utilizzate negli anni ’80 e ’90 durante il mondiale rally, ha visto Nannetti partire con cautela per riadattarsi al fondo sterrato, da cui era assente da diversi mesi. Dopo una prima giornata improntata al recupero del ritmo, nella seconda fase il pilota toscano ha aumentato il passo, riuscendo a tenere testa agli avversari e a chiudere con una brillante medaglia di bronzo, oltre al quarto posto di gruppo RC5N.

Il risultato ottenuto ha un valore che va oltre la semplice classifica. Filippo ha voluto dedicare il podio a Maurizio Morelli, un caro amico e appassionato di rally recentemente scomparso. "Era importante per me dedicare questa coppa a Maurizio, un grande amante dei rally e dei fondi sterrati, con cui ho avuto il privilegio di condividere l'abitacolo. Questo podio è per lui," ha dichiarato Nannetti.

L'annata non è stata priva di difficoltà. Nel primo round del Campionato Italiano Rally Terra, disputato al Val d’Orcia con la compagna Alessia Tasi come navigatrice, un’uscita di strada ha compromesso la gara. Successivamente, al Rally Casciana Terme, unica tappa su asfalto del 2024, una scelta errata di gomme ha relegato Nannetti al quinto posto di classe, nonostante il podio fosse alla sua portata.

Nonostante questi episodi, il risultato del Rally del Brunello rappresenta una chiusura positiva per il 2024. "È stato l'evento più bello che abbia mai disputato, sia per il percorso che per la mia prestazione," ha aggiunto Filippo.

Dietro ogni successo c’è un grande lavoro di squadra, e Filippo non ha mancato di ringraziare tutte le persone che lo hanno supportato: "Devo tanto a mio padre Franco, che fa molto più che dettare le note, alla mia compagna Alessia, al team Kappaerre di Daniele Francesconi e Michela Bertelloni, alla scuderia Proracing e alla Squadra Corse Città di Pisa. Un ringraziamento speciale va anche ai miei sponsor, BM Meccanica e Giacobbe Antonino Srl, che rendono possibile questa passione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente all’altezza di Pisa Nord Est in direzione Firenze: un tir sarebbe fuggito dopo lo scontro. Indagini in corso dalle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club