Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro

Attualità venerdì 22 novembre 2024 ore 17:30

Rami pericolosi, addio a 13 platani

I platani secchi

Le piante, colpite dal cancro colorato, dovranno essere rimosse per i rischi all'incolumità pubblica: lavori fino al prossimo 3 Dicembre



PISA — In viale d'Annunzio, da lunedì 25 Novembre, prenderanno il via i lavori di rimozione di 13 platani, collocati tra il ponte del Cep e il civico 50. L'intervento si è reso necessario a seguito del sopralluogo congiunto tra Comune, Regione e tecnici di Euroambiente, con cui è stata appurata la morte delle piante a causa del cancro colorato.

A questo punto, la rimozione si rende necessaria per motivi di sicurezza, dato che le piante ormai completamente seccate, costituiscono un pericolo per la pubblica incolumità, vista soprattutto la loro collocazione ai lati del viale. Inoltre, il forte vento di questi giorni, ha già fatto crollare un platano a fianco della sede stradale.

Dunque, la rimozione si sarebbe rivelata essere l'unica opzione. i lavori andranno avanti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30, per concludersi poi il prossimo 3 Dicembre. Per permetterne lo svolgimento, nel tratto sarà istituita la chiusura al transito veicolare e pedonale e il divieto di sosta con rimozione coatta, con l'eccezione dei veicoli di residenti e diretti ad attività commerciali.

Per tutelare il corpo arginale in viale D’Annunzio, come indicato dai tecnici del Genio Civile, il taglio degli alberi verrà effettuato lasciando circa 10 cm di tronco dal livello del piano di campagna. Le ceppaie saranno poi irrorate con disinfettante fungicida e cosparse con spennellature di catrame per sigillare il più possibile il taglio e ridurre da dispersione del patogeno

Successivamente i lavori si sposteranno in via Due Settembre, dove si rende necessario intervenire su altre 8 piante seccate. Nel rispetto delle normative vigenti, le piante rimosse saranno sostituite con nuovi alberi in aree idonee alla piantumazione, all’interno degli stessi quartieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tappa lampo del divo hollywoodiano prima del Teatro del Silenzio: cucina locale alla Pergoletta e passeggiata in Piazza dei Miracoli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca