Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Imprese & Professioni giovedì 03 maggio 2018 ore 06:00

Pisa: regolamento al gioco lecito approvato

​Il mondo del casinò fa girare a tutti la testa. E così dopo richieste su richieste, durante l’ultima seduta il Consiglio comunale di Pisa ha dato la sua approvazione al regolamento per l’esercizio del gioco lecito, in recepimento di un testo proposto da ANCI Toscana.



PISA — Si tratta di un mezzo attraverso il quale il Comune, nell’ambito degli interventi di contrasto della ludopatia messi in atto da Stato, regioni ed enti locali, si munisce di una regolamentazione per la gestione delle sale da gioco, al fine di circoscrivere l’utilizzo degli apparecchi da gioco e prevenire così la diffusione del fenomeno del gioco compulsivo.

Pisa: cosa pensa il consiglio del gioco d’azzardo

Consigliere comunale di NAP Fratelli d’Italia Filippo Bedini durante l’intervento in  Sala del Ciuco per dichiarare il voto favorevole del suo gruppo ha dichiarato “Sono numeri inimmaginabili quelli relativi alle famiglie che vengono rovinate dal gioco. Un autentico dramma sociale sempre più vivo. Per questo riteniamo importantissima l’approvazione del regolamento per l’esercizio del gioco lecito

Si appresta questa normativa ad essere uno strumento di civiltà, che va nella giusta direzione per il contrasto del gioco d’azzardo patologico. Durante i lavori in Commissione politiche sociali, però, al consiglio è apparso che il regolamento potesse essere ancor più fortificato: ciò che andava a disciplinare erano soltanto le nuove aperture dei locali dove si pratica il gioco. È stato a quel punto, proposto di inserire attraverso un emendamento anche uno stimolo per chi già nei propri esercizi mette a disposizione le macchinette mangiasoldi. Anche perché al di là dei casinò fisici, si sta diramando la moda di quelli online. Sempre più sicuri esseri offrono anche i migliori sistemi di pagamento da utilizzare nei casino online .

Pisa: una svolta per il gioco consapevole

L’Assessore competente e la commissione tutta, hanno dato il con con largo favore la proposta fatta, che ha portato all’articolo 13 una voce ulteriore dove si parla di agevolazioni e contributi, un ulteriore comma insomma : “Per le installazioni già in essere, si prevede la possibilità di offrire, da parte del Comune, incentivi sulla fiscalità municipale e/o sulle concessioni di suolo pubblico per i soggetti che intendano rinunciare alle installazioni stesse”.

Il consigliere Bedini ha voluto inoltre rivendicare come anche dall’opposizione a volte si riesca a far approvare proposte di buon senso. Pare che per tutti loro sia motivo d’orgoglio riuscire anche dai banchi della minoranza a influenzare dei provvedimenti così essenziali! In passato, per esempio, il Garante dei disabili; prima della fine della consiliatura il Baratto amministrativo. E oggi la questione gioco d’azzardo.

Con l’emendamento sulla ludopatia si è sentita la forte esigenza non solo di prevenire, ma pure di contrastare con efficacia un grave fenomeno tra le fasce più deboli della popolazione, in particolare gli adolescenti e gli anziani. Siamo

Il comune di Pisa è convinto che col il nuovo regolamento, emendato per provare a far calare anche le installazioni già in essere, il paese abbia fatto un grande passo avanti nel contrasto a questa forma di dipendenza così subdola e nociva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca