Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 27 aprile 2023 ore 15:00

Religioni e welfare, incontro al Sant'Anna

Il tema sarà al centro di una tavola rotonda con l’assessora regionale Serena Spinelli, Matteo Biffoni e Marco Pagniello



PISA — Il contributo delle confessioni religiose al sistema di welfare italiano. Questo il tema al centro di un convegno organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall’Università di Pisa e dalla Caritas Italiana, in programma per domani, venerdì 28 Aprile, a partire dalle 14,30 nell’aula magna della scuola superiore Sant’Anna.

Ad aprire i lavori sarà la rettrice Sabina Nuti. Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione dell’assessora alle politiche sociali della Regione Toscana Serena Spinelli, del delegato Anci Immigrazione e sindaco di Prato Matteo Biffoni e di don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana.

Durante l'incontro sono previste relazioni di Federico Creatini (Università di Pisa) su ‘Mondo cattolico, welfare e volontariato nell'Italia repubblicana (1945-1991)’; di Pierluigi Consorti (Università di Pisa) su ‘Le confessioni religiose diverse dalla cattolica e il loro coinvolgimento nel sistema di welfare’; e di Tiziano Vecchiato (Fondazione Emanuela Zancan) su ‘Il contributo degli istituti religiosi alla costruzione del welfare italiano’.

L'incontro sarà coordinato da Emanuele Rossi, docente di Diritto Costituzionale dell’Istituto Dirpolis della Scuola superiore Sant’Anna.

Nella mattina dello stesso giorno, all’Auditorium G. Toniolo di Pisa, è in programma una sessione di lavoro, introdotta da Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, sul tema “La pastorale della carità” con gli interventi di Severino Dianich, Antonio Cecconi, già vicedirettore di Caritas Italiana, Salvatore Ferdinandi, vicario generale della Diocesi di Terni. A moderare il confronto sarà il direttore della Caritas italiana Marco Pagniello.

Il convegno, organizzato in occasione dell’uscita del volume “Dentro il welfare che cambia. Cinquant’anni di Caritas, al servizio dei poveri e della Chiesa”, curato da Massimo Campedelli, Giorgio Marcello, Renato Marinaro, Francesco Marsico e Sergio Tanzarella, sarà online sul canale YouTube di Caritas Italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità