Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:04 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità venerdì 08 febbraio 2019 ore 14:43

Pisa rende omaggio alle vittime delle Foibe

Il programma del Giorno del Ricordo. A palazzo Gambacorti il monologo teatrale “Addio cara terra mia” di Livia Castellana



PISA — Pisa celebra il Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle Foibe con una serie di iniziative. Dopo il successo della proiezione evento del film “Red Land”, alla presenza dello stesso regista, domenica 10 febbraio è in programma alle  9 la deposizione di una corona di allori al cippo “Martiri delle Foibe” al Villaggio Profughi di Marina di Pisa (via Milazzo, 55); alle 10 la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Gregorio magno al cimitero suburbano (via Pietrasantina) e a seguire la deposizione delle corone di alloro del Comune di Pisa e dell’associazione Giuliano-Dalmata al cippo Vittime delle Foibe e degli esuli Giuliano-Dalmati.

Alle 11.30, a Palazzo Gambacorti (Sala Baleari) si svolgerà la cerimonia istituzionale con gli interventi del sindaco di Pisa, Michele Conti, del prefetto, Giuseppe Castaldo e della presidente dell’associazione Giuliano-Dalmata – Comitato provinciale di Pisa, Rossella Bari.

Seguirà, alle 17.30, sempre a Palazzo Gambacorti (Sala Rossa), per iniziativa dell’assessorato alla cultura, l'evento commemorativo dedicato al dramma delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, con il monologo teatrale “Addio cara terra mia” di Livia Castellana, e la introduzione del professor Stefano Doroni. Coordina l’assessore alla cultura, Andrea Buscemi.

Infine, venerdì 15 febbraio alle Officine Garibaldi (via Gioberti, 36, alle 16) la inaugurazione della mostra “El spin. Giornale satirico di Pola”, cui seguirà l’incontro “Il dramma delle genti giuliano-dalmate attraverso letture e documenti”, con interventi di Michele Conti, sindaco di Pisa, Rossella Bari, presidente dell’associazione Giuliano-Dalmata – Comitato provinciale di Pisa, e le letture a cura di Stefano Doroni e Giovanni Campani. I commenti e le riflessioni sono affidati ai docenti Federico Ciavattone e Raffaello Campani, Marco Pavesi e Clelia Kolman dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Coordina il docente Gualtiero Mirabella. La mostra rimarrà visibile fino al 21 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità