QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi -1°13° 
Domani -2°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 16 febbraio 2019

Cronaca martedì 11 febbraio 2014 ore 12:25

Guerre, foibe, occupazioni e altre tragedie raccontate dalla nonna

La biblioteca di Cascina ospita la presentazione di Julka, ti racconto, libro di Daniela Bernardini e Luigi Puccini



CASCINA — Guerre, occupazioni, regimi raccontati da una nonna alla nipote. Giovedì 13 febbraio alle 10,15, nella biblioteca comunale Impastato di Cascina, sarà presentato il volume Julka, ti racconto di Daniela Bernardini e Luigi Puccini. 
Il libro è ambientato a Muggia, in provincia di Trieste ed è il racconto di una nonna, Maria, alla nipote Julka delle drammatiche vicende di una zona di confine, sottoposta alla dominazione austriaca, straziata dalle guerre mondiali, dalle occupazioni fascista, nazista, comunista. In questo scenario il racconto della tragedia delle foibe e dell’esodo colpisce la sensibilità di Julka, perché le parole usate dalla nonna sono quelle di coloro che la storia l’hanno vissuta sulla propria pelle.

Interverranno i due autori: Daniela Bernardini di Vicopisano e Luigi Puccini, di Cascina insegnano Lettere in un istituto tecnico. Insieme hanno scritto e curato numerose pubblicazioni didattiche a carattere letterario, cinematografico e storico.

L’evento è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Lucca, per commemorare il Giorno del Ricordo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità