Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il clamoroso gioco delle coppie per la corsa al Colle (e perché le coppie non sono quelle che sembrano)

Cronaca martedì 11 febbraio 2014 ore 12:25

Guerre, foibe, occupazioni e altre tragedie raccontate dalla nonna

La biblioteca di Cascina ospita la presentazione di Julka, ti racconto, libro di Daniela Bernardini e Luigi Puccini



CASCINA — Guerre, occupazioni, regimi raccontati da una nonna alla nipote. Giovedì 13 febbraio alle 10,15, nella biblioteca comunale Impastato di Cascina, sarà presentato il volume Julka, ti racconto di Daniela Bernardini e Luigi Puccini. 
Il libro è ambientato a Muggia, in provincia di Trieste ed è il racconto di una nonna, Maria, alla nipote Julka delle drammatiche vicende di una zona di confine, sottoposta alla dominazione austriaca, straziata dalle guerre mondiali, dalle occupazioni fascista, nazista, comunista. In questo scenario il racconto della tragedia delle foibe e dell’esodo colpisce la sensibilità di Julka, perché le parole usate dalla nonna sono quelle di coloro che la storia l’hanno vissuta sulla propria pelle.

Interverranno i due autori: Daniela Bernardini di Vicopisano e Luigi Puccini, di Cascina insegnano Lettere in un istituto tecnico. Insieme hanno scritto e curato numerose pubblicazioni didattiche a carattere letterario, cinematografico e storico.

L’evento è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Lucca, per commemorare il Giorno del Ricordo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

CORONAVIRUS

Attualità