Politica Sabato 14 Febbraio 2026 ore 17:32
Rollo lancia la sfida per Cascina

Sede elettorale gremita in Corso Matteotti per l’avvio della corsa a sindaco sostenuta da “Libertà è Democrazia” e “Valori e Impegno Civico”
CASCINA — Una sala piena ha accompagnato l’inaugurazione della sede elettorale in Corso Matteotti 91 e la presentazione ufficiale della candidatura a sindaco di Dario Rollo. A sostenerlo saranno “Libertà è Democrazia” e la lista civica “Valori e Impegno Civico”. La partecipazione registrata ha segnato l’avvio di una campagna che punta su presenza sul territorio e confronto diretto con i cittadini. Presente anche il segretario nazionale di “Libertà è Democrazia”, Giancarlo Affatato.
Nel suo intervento Rollo ha chiarito il perimetro della proposta politica. "Noi abbiamo iniziato a stilare un programma sentendo soprattutto i cittadini, le associazioni e gli imprenditori del nostro territorio".
Rollo ha insistito sulla concretezza come cifra distintiva. "Noi nel nostro programma abbiamo tutte cose concrete, perché pensiamo a questioni che si possono veramente realizzare a favore dei cittadini e quindi lavoriamo tantissimo sui lavori pubblici, quindi sulle infrastrutture del nostro territorio, sul sociale, sulla cultura e sull'ambiente". Temi che, secondo il candidato, incidono in modo diretto sulla vita quotidiana della comunità.
Sui rapporti con le altre forze politiche, Rollo ha sottolineato l’apertura al dialogo ma ha posto condizioni precise. "Noi siamo un movimento aperto a tutte le formazioni, siamo trasversali, abbiamo parlato con tutti e siamo disponibili a parlare sempre con tutti. L'importante però è rispettare l'integrità, l'onestà intellettuale e soprattutto la fiducia reciproca". E ancora, "Noi abbiamo un programma ed è quello che conta. Poi le bandiere sinceramente noi le lasciamo ad altri".
Non è mancato un passaggio critico sull’amministrazione uscente. "Io so solamente che ci sono tanti cittadini del nostro territorio che non sono rimasti soddisfatti assolutamente di questi cinque anni e mezzo di amministrazione. Ci sono tantissimi problemi sul territorio mai risolti e noi punteremo su quello. Risolvere i problemi e cercare di dare voce ai cittadini, sentire, ascoltare i cittadini e dare delle risposte concrete".
Per quanto riguarda le liste, Rollo ha confermato la presenza di Lorenzo Peluso come capolista della civica. "C'è sempre con noi Lorenzo Peluso che è lo storico consigliere che in questi cinque anni e mezzo con me ha combattuto in aula consiliare, portando avanti delle istanze dei cittadini, che sarà il capolista senz'altro di valori e impegno civico". Ha inoltre spiegato che sono in corso confronti con altri consiglieri per eventuali nuove adesioni.
A portare il sostegno del partito è intervenuto anche il segretario nazionale di “Libertà è Democrazia”, Giancarlo Affatato. "Libertà e Democrazia ha individuato qui su Cascina un personaggio che viene dal civico, dal mondo sociale. Ci ha fatto piacere condividere con Rollo la linea del programma, sia quello nazionale, sia quello locale". Affatato ha parlato di spirito positivo e di un progetto politico che punta a radicarsi sul territorio.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













