Politica Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 14:08
Ripristini stradali, scatta l’interrogazione

A Cascina i consiglieri Rollo e Peluso interrogano il Comune, "Lavori inadeguati da parte delle ditte, servono controlli e sicurezza"
CASCINA — La qualità dei ripristini stradali dopo i lavori sui sottoservizi finisce al centro di un’interrogazione presentata dal gruppo consiliare "Valori e Impegno Civico", firmata dai consiglieri comunali Dario Rollo e Lorenzo Peluso.
"Abbiamo presentato una interrogazione consiliare – si legge nella nota – in merito all’inadeguatezza dei ripristini stradali effettuati da parte di alcune società di sottoservizi. Troppo spesso, a seguito degli scavi, l’asfalto viene ripristinato in modo sommario, senza attenzione e senza rispettare le prescrizioni previste dai regolamenti comunali e dai capitolati d’appalto".
"Ne derivano situazioni di pericolo per pedoni, ciclisti e automobilisti, con tratti di strada che si deteriorano rapidamente e diventano insicuri. Questo non è tollerabile: chiediamo all’Amministrazione comunale quali controlli vengano effettuati, quali azioni sanzionatorie siano state adottate e come si intenda garantire la sicurezza e la qualità dei lavori pubblici".
I consiglieri hanno inoltre sottolineato l'importanza del rispetto delle regole e della tutela del bene pubblico: "Occorre serietà. Il Comune deve pretendere che chi interviene sul suolo stradale lo faccia in modo corretto e duraturo, perché non si può pensare di risolvere i problemi con rattoppi precari che durano pochi mesi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











