Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Champions non regala. Tutti ai playoff (speriamo)
La Champions non regala. Tutti ai playoff (speriamo)

Politica Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 14:08

Ripristini stradali, scatta l’interrogazione

A Cascina i consiglieri Rollo e Peluso interrogano il Comune, "Lavori inadeguati da parte delle ditte, servono controlli e sicurezza"



CASCINA — La qualità dei ripristini stradali dopo i lavori sui sottoservizi finisce al centro di un’interrogazione presentata dal gruppo consiliare "Valori e Impegno Civico", firmata dai consiglieri comunali Dario Rollo e Lorenzo Peluso.

"Abbiamo presentato una interrogazione consiliare – si legge nella nota – in merito all’inadeguatezza dei ripristini stradali effettuati da parte di alcune società di sottoservizi. Troppo spesso, a seguito degli scavi, l’asfalto viene ripristinato in modo sommario, senza attenzione e senza rispettare le prescrizioni previste dai regolamenti comunali e dai capitolati d’appalto".

"Ne derivano situazioni di pericolo per pedoni, ciclisti e automobilisti, con tratti di strada che si deteriorano rapidamente e diventano insicuri. Questo non è tollerabile: chiediamo all’Amministrazione comunale quali controlli vengano effettuati, quali azioni sanzionatorie siano state adottate e come si intenda garantire la sicurezza e la qualità dei lavori pubblici".

I consiglieri hanno inoltre sottolineato l'importanza del rispetto delle regole e della tutela del bene pubblico: "Occorre serietà. Il Comune deve pretendere che chi interviene sul suolo stradale lo faccia in modo corretto e duraturo, perché non si può pensare di risolvere i problemi con rattoppi precari che durano pochi mesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
ChiantiBanca e la società nerazzurra presenteranno una nuova partnership per il centro sportivo di Gagno in una conferenza stampa dedicata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità