Politica Sabato 03 Gennaio 2026 ore 13:25
"Promesse non mantenute e raddoppio della Tari"

Sul bilancio di previsione approvato dal Comune interviene "Valori e impegno civico". Il capogruppo Rollo: "La maschera di un fallimento"
CASCINA — “Promesse fatte ai cittadini su ponti, sicurezza stradale, urbana e idraulica, cimiteri, recupero delle stazioni ferroviarie e delle mura storiche rimaste disattese. E molti interventi non realizzati". E' duro il giudizio di Lorenzo Peluso e Dario Rollo del gruppo "Valori e Impegno Civico", sul bilancio di previsione approvato dall’amministrazione comunale di Cascina.
“Questo bilancio - hanno detto - è la maschera di un evidente fallimento politico e amministrativo”. A partire dalla Tari e dalla pressione fiscale. “Il bilancio riporta solo lo stanziamento relativo al 2025, ma è già noto che nel 2026 l’aumento sarà a doppia cifra percentuale. Si tratta - ha denunciato Rollo - di un vero salasso per cittadini e commercianti. In questi anni nessuna tariffa o aliquota fiscale è diminuita: solo aumenti, senza alcuna contropartita reale per la città”.
E poi il capitolo dei servizi sociali. “Non è chiaro - ha evidenziato il consigliere comunale d'opposizione - cosa accadrà ai milioni di euro destinati alla Società della Salute, che dal 1° Gennaio non esiste più. E anche la gestione del progetto Pinqua e della cooperativa di comunità lascia aperti troppi interrogativi. È un silenzio assordante, e sono sempre i cittadini, che invece finanziano i servizi, a pagare per l’assenza di chiarezza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











