Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il colpo di Sinner è davvero imprendibile
Il colpo di Sinner è davvero imprendibile

Cronaca Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 21:30

Ranucci, Consiglio stoppa la mozione di solidarietà

Opposizioni all’attacco dopo lo stop all’urgenza: lunedì prossimo il giornalista di Report sarà a Pisa per un incontro al Circolo della stampa.



PISA — La discussione sulle mozioni di solidarietà a Sigfrido Ranucci non è entrata in aula nel corso del consiglio comunale pisano di questo pomeriggio. Secondo quanto riferito da più esponenti dell’opposizione, la maggioranza in Consiglio comunale, sindaco Conti compreso, ha votato contro la richiesta di trattare con urgenza due atti che esprimevano vicinanza al giornalista di Report, alla sua famiglia e alla redazione, dopo l’attentato indicato nei comunicati.

Sul tema sono intervenuti Irene Galletti, coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle, e Luca Rossi Romanelli, capogruppo M5S in Regione Toscana, che collegano l’episodio anche alla visita programmata di Ranucci in città, “Con la vergognosa fuga del centrodestra in Consiglio comunale per dribblare l’approvazione della mozione per esprimere solidarietà a Ranucci, la maggioranza dimostra tutta l’ipocrisia delle loro manifestazioni di solidarietà all’indomani dell’atto intimidatorio subito dal giornalista. L'approvazione unanime della mozione da parte del Consiglio comunale di Pisa sarebbe stata un’ottima occasione per esprimere la vicinanza di tutta la città e il ringraziamento per come le inchieste di Report tengono alta la bandiera del giornalismo d’inchiesta. L’episodio di oggi rappresenta una vergogna senza giustificazioni, innanzi il quale le opposizioni hanno giustamente deciso di abbandonare l'aula del Consiglio”.

Viene ricordato che Ranucci sarà a Pisa lunedì prossimo, ospite del Circolo della stampa, per un incontro dedicato a libertà di stampa, intimidazioni e querele. Un elemento che, secondo le opposizioni, rendeva ancora più attuale un passaggio istituzionale di solidarietà. 

Sulla stessa linea il capogruppo de La città delle persone Paolo Martinelli, che ricostruisce l’origine della proposta e accusa la maggioranza di averla bloccata più volte, "Il giornalista di Report Sigfrido Ranucci è stato colpito nei mesi scorsi da minacce, intimidazioni e un gravissimo attentato. Per questo, già a ottobre, avevamo preparato una mozione di solidarietà, credendo nel valore del giornalismo d'inchiesta e della libertà di stampa come pilastro della democrazia. Per diverse volte, da allora, la destra pisana ha rifiutato di discuterla in Consiglio. Oggi è accaduto per l'ennesima volta. Abbiamo riproposto la mozione alla luce della visita programmata di Ranucci a Pisa lunedì prossimo, dove sarà ospite del Circolo della stampa per un incontro proprio su libertà di stampa, intimidazioni e querele. Un'approvazione unanime della mozione ci sarebbe sembrato un ottimo modo per accoglierlo e per esprimergli la vicinanza di tutta la città e il sostegno per il delicatissimo lavoro che porta avanti. Invece no, tutta la destra, incluso il sindaco Conti, ha votato contro anche solo la possibilità di discuterne. Una vergogna assoluta, per la quale abbiamo deciso di abbandonare l'aula del Consiglio".

Chiude il gruppo consiliare Una Città in Comune, "Non si è voluto neppure consentire la discussione di un atto dovuto: esprimere vicinanza a un giornalista che da anni svolge con coraggio, rigore e passione il proprio lavoro, così come alla sua famiglia e alla redazione di Report. Una scelta che pesa come un macigno e che segna un punto di non ritorno nel rispetto delle istituzioni e dei valori democratici. L’attentato contro Ranucci è un fatto di estrema gravità, che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Colpisce un professionista che racconta ciò che molti preferirebbero tenere nascosto. Eppure, di fronte a un episodio di tale portata, la maggioranza ha scelto di voltarsi dall’altra parte, respingendo perfino l’urgenza di un gesto simbolico ma fondamentale. La decisione assunta oggi dalla destra rappresenta un segnale estremamente preoccupante. È necessario che tutta la città reagisca con forza di fronte a quanto accaduto oggi nel Consiglio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto per la scompara di Gino Macchia. Nel 1989 aprì il ristorante Capodimonte di via del Carmine. Domani l'ultimo saluto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Cronaca