Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Chi ha ucciso l'albero di Natale? È caccia al pirata della strada
Chi ha ucciso l'albero di Natale? È caccia al pirata della strada

Politica domenica 09 novembre 2025 ore 12:00

Rollo, "Tari alle stelle e sistema fallimentare"

Il capogruppo di Valori e Impegno Civico denuncia un aumento che supera in molti casi il 10% e un modello di gestione inefficace



CASCINA — Arrivano le bollette a saldo e il capogruppo di Valori e Impegno Civico, Dario Rollo, denuncia i rincari salati sulla Tari. "Le famiglie e le imprese di Cascina - ha tuonato il consigliere d'opposizione - stanno ricevendo bollette con rincari pesanti, in alcuni casi superiori al 10% rispetto all’anno scorso. Dopo cinque anni di governo e di promesse, ci ritroviamo con un sistema inefficiente e con costi in continua crescita. Il centrosinistra aveva difeso con forza il modello RetiAmbiente, sostenendo che avrebbe generato economie di scala e risparmi. Invece oggi scopriamo che quel modello è fallimentare e lo stanno ammettendo anche a livello regionale”.

"La Multiutility - ha detto - non è altro che un'escamotage per nascondere l’inefficienza della gestione dei rifiuti. Si usano gli utili e la liquidità delle società che gestiscono acqua e gas per coprire i disavanzi della gestione rifiuti. Non si può continuare a scaricare le responsabilità. È la Regione, guidata dal Pd, che ha impostato questo modello e che oggi ne paga le conseguenze insieme ai cittadini. Gli amministratori locali dovrebbero avere il coraggio di ammettere che le scelte fatte sono state sbagliate”. 

E ecco l'appello per cercare una svolta con nuove modalità che Rollo prova a proporre. “Servono - ha concluso - autonomia gestionale per i Comuni, piani finanziari basati sui sub-ambiti locali, un sostenibile investimento sull’impiantistica e una vera lotta all’evasione. Se non si cambia rotta, nel 2026 e negli anni a seguire assisteremo ad un ulteriore aumento a doppia cifra. È il momento di dire chiaramente che il modello RetiAmbiente e la Multiutility sono due facce dello stesso fallimento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quattro pareggi, tre sconfitte in campionato, un successo in Coppa all'Arena. Dalla maglia strappata di Berggreen alla doppietta di Roberto Baggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità