Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:27 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 08 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina, 22 mila droni disegnano un “portale” nel cielo: lo spettacolo diventa virale
Cina, 22 mila droni disegnano un “portale” nel cielo: lo spettacolo diventa virale

Politica Domenica 08 Febbraio 2026 ore 08:30

Trasporto scolastico, Rollo all’attacco

Il capogruppo di “Valori e Impegno Civico” denuncia i disagi causati dalla chiusura della SP31 e chiede modifiche urgenti all’ordinanza



CASCINA — Il nodo trasporto scolastico torna al centro del dibattito politico a Cascina. Dopo l’entrata in vigore dell’ordinanza che ha interrotto temporaneamente il transito sulla SP31 Cucigliana-Lorenzana in direzione Cascina-Cenaia – con deroghe riservate solo agli autobus di linea – il capogruppo di “Valori e Impegno Civico”, Dario Rollo, ha sollevato preoccupazioni sulla gestione del servizio scuolabus.

“Il compito della politica non è solo criticare, ma soprattutto controllare, vigilare e proporre soluzioni. È quello che stiamo facendo”, ha detto Rollo, evidenziando come, a causa delle restrizioni, i mezzi di Amicobus non possano usufruire della deroga, essendo esclusi dalla definizione di autobus di linea. Questo ha portato a un allungamento delle tratte con conseguenti disagi per le famiglie e un incremento dei costi operativi.

Ma il problema, secondo Rollo, va oltre la singola ordinanza: “Questo episodio evidenzia una carenza di attenzione verso un servizio essenziale e anche il vuoto politico dovuto alla mancanza di un assessore di riferimento per i servizi scolastici, dopo il trasferimento dell’ex assessore in Regione. Una giunta monca fatica inevitabilmente a governare la quotidianità”.

Da qui l’appello a intervenire con urgenza. “Proponiamo la modifica immediata dell’ordinanza, includendo il trasporto scolastico tra le deroghe, l’istituzione di un tavolo tecnico permanente, un monitoraggio costante e la nomina di un referente politico chiaro per scuola e servizi educativi”.

"Serve ascolto, controllo e una guida politica per garantire il servizio. Una giunta monca non basta a governare la quotidianità", ha dichiarato. 

Infine, un richiamo al senso del governo locale, “Amministrare significa dare indirizzi, controllare la macchina comunale e soprattutto ascoltare il territorio. Il trasporto scolastico non è un dettaglio: riguarda sicurezza, tempi e qualità della vita delle famiglie. Cascina ha bisogno di più presenza, più programmazione e più responsabilità”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo tempo migliore e due chance enormi, ma il Pisa non sfonda: palo di Moreo e parata di Montipò su Caracciolo. Sufficienze e poco più
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica