
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa
Politica Martedì 03 Febbraio 2026 ore 12:30
"Il Comune decolla, ma i conti no"

L'ex sindaco Dario Rollo accende i riflettori su 15mila euro spesi per un drone. Chieste verifiche su procedure e uso delle risorse pubbliche
CASCINA — Il gruppo consiliare Valori e Impegno Civico ha messo sotto osservazione una spesa di 15mila euro sostenuta dal Comune di Cascina per l’acquisto di un drone destinato al Centro Operativo Comunale. A sollevare la questione è stato il capogruppo Dario Rollo, che ha parlato di "criticità significative" emerse dopo un accesso agli atti.
"Quando si spendono soldi pubblici non basta far volare un drone: occorre far decollare anche trasparenza, correttezza procedurale e buon senso", ha detto Rollo. La spesa, ha spiegato, non riguarda solo il mezzo tecnologico, ma anche corsi di formazione, addestramento ed esami abilitanti rivolti al Responsabile Unico del Procedimento. Il punto critico, secondo l’esponente di opposizione, è che "non è stata programmata, selezionata o concertata un’esigenza formativa" e che il Comune potrebbe quindi aver pagato con risorse pubbliche abilitazioni a beneficio personale, senza un quadro organizzativo definito.
"Non si possono impegnare 15 mila euro con scelte informali o affidamenti costruiti strada facendo – ha sottolineato Rollo –. Serve programmazione, trasparenza e rispetto per i cittadini che versano quei soldi con le tasse". Da qui la decisione di inviare una segnalazione al Segretario comunale e al Collegio dei Revisori dei Conti, per verificare eventuali anomalie sul piano contabile e procedurale.
"Il problema non è il drone, ma come si gestiscono i soldi pubblici – ha proseguito Rollo –. A Cascina sembra che gli acquisti decollino, mentre i controlli restano a terra. E questo non è accettabile". Secondo Valori e Impegno Civico, l’attuale amministrazione continua a spendere senza pianificazione, cercando di giustificare le spese solo a posteriori.
"I cascinesi meritano di sapere come vengono spesi i loro soldi – ha concluso Rollo –. 15 mila euro non sono spiccioli: vanno motivati, programmati e controllati, non improvvisati". Il gruppo consiliare ha assicurato che continuerà a vigilare, proponendo "meno opacità, meno sprechi, più rispetto per Cascina e per i cittadini"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










