Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 20 gennaio 2023 ore 15:30

Restauro della locomotiva, "Ce ne occupiamo noi"

Confcommercio rilancia la proposta al Comune. Maestri Accesi: "Siamo disponibili ad adottare un bene storico per Marina di Pisa"



PISA — Confcommercio vuole "adottare" la Dante Alighieri, storica locomotiva del trammino posizionata in piazza delle Baleari a Marina di Pisa e, attraverso il presidente Stefano Maestri Accesi, si rende disponibile ad occuparsi della sua manutenzione.

“È ormai evidente  - scrive Maestri Accesi - che la locomotiva Dante Alighieri ha bisogno di interventi di manutenzione costanti e regolari e ribadiamo la nostra disponibilità ad adottarla per occuparcene personalmente”.

“È passato quasi un anno dalla nostra richiesta inviata al sindaco Conti e agli assessori Pesciatini e Latrofa e oggi come allora la nostra volontà è unicamente quella di salvaguardare un inestimabile bene storico per Marina di Pisa e per l'intero litorale. Per questo - sottolinea il presidente dell'associazione di categoria -  ci eravamo resi immediatamente disponibili ad assumerci gli oneri necessari alla sua cura e conservazione. Apprezziamo la scelta dell'amministrazione di posizionare la locomotiva del Trammino in piazza Baleari e siamo convinti che quella sia la sua collocazione più idonea, non solo per il valore storico e culturale che rappresenta, ma anche perché si inserisce in un contesto urbano accogliente e decoroso, attraverso la riqualificazione della stessa piazza delle Baleari, di piazza Gorgona e di quella in corso di piazza Viviani. Non ci interessano in alcun modo le polemiche, a quelle preferiamo i fatti e confidiamo in una risposta tempestiva e positiva per procedere celermente con gli interventi necessari per la sua manutenzione”.

“La locomotiva del Trammino rappresenta un simbolo della storia del territorio da preservare e tramandare alle future generazioni, oltre a costituire un monumento di assoluto interesse culturale e turistico - afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - Ricordiamo ancora l'entusiasmo con la quale fu accolta la notizia del suo rientro a Pisa e oggi è quantomai necessario trovare una soluzione definitiva alla sua manutenzione. Confcommercio ha fatto un passo avanti presentando la sua proposta e ribadiamo la nostra completa disponibilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica