Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia

Attualità venerdì 07 febbraio 2025 ore 15:30

Pisa ricorda le vittime delle foibe

Domenica 9 febbraio la cerimonia alla rotonda Martiri delle Foibe per il Giorno del Ricordo con ritrovo a Porta San Zeno



PISA — La destra giovanile pisana si mobilita per commemorare il Giorno del Ricordo, la ricorrenza nazionale istituita il 10 febbraio per ricordare la tragedia delle foibe e l’esodo degli italiani dalle terre istriane, giuliane e dalmate. L’evento, organizzato da Gioventù Nazionale, Azione Universitaria e Azione Studentesca, si terrà domenica 9 febbraio alle 16:30 presso la rotonda Martiri delle Foibe, situata tra via Paparelli e via Lucchese. Il ritrovo è previsto alle 16:15 alla Porta San Zeno.

L’iniziativa intende onorare la memoria delle migliaia di italiani vittime delle violenze sul confine orientale nel secondo dopoguerra e riportare alla luce una pagina di storia. “La tragedia del confine orientale, che ha segnato centinaia di migliaia di vite, è stata per troppo tempo dimenticata”, afferma Matteo Becherini, presidente di Azione Universitaria Pisa. “Come giovani, è nostro dovere non solo conservare la memoria di queste atrocità, ma anche promuoverne la conoscenza, affinché le future generazioni sappiano e comprendano”.

L’iniziativa punta anche a sottolineare il ruolo della scuola nella trasmissione della memoria storica, come evidenziato da Simone Fabbrini, responsabile di Azione Studentesca Pisa: “Ogni giorno, con la nostra attività nelle scuole superiori, ci impegniamo affinché si torni a parlare di questo capitolo dimenticato della nostra storia. Non possiamo permettere che una tragedia simile venga ignorata”.

Il richiamo alla necessità di preservare il ricordo arriva anche da Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale per Pontedera e la Valdera: “Le foibe hanno inghiottito migliaia di persone, e non possiamo permettere che anche la memoria venga inghiottita da un vuoto storico. La nostra generazione non vuole né può accettare questa rimozione”.

Un appello alla cittadinanza è stato lanciato da Edoardo Coltelli, responsabile di Gioventù Nazionale Pisa: “Invitiamo tutti i cittadini, giovani e meno giovani, a partecipare alla nostra commemorazione, affinché insieme si possa preservare la memoria di una tragedia che non deve essere mai dimenticata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, assieme a Tramoni e Caracciolo ha commentato il match dell'Arena Garibaldi, "Orgoglioso di questi ragazzi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca