Attualità lunedì 10 febbraio 2025 ore 14:30
Pisa, rifiuti: parte la tariffazione puntuale

Pratale e Gagno i quartieri pilota, assemblee pubbliche per informare i cittadini. Il calendario di tutti gli incontri sulla raccolta
PISA — A partire da marzo, Pisa darà il via alla sperimentazione della tariffazione puntuale nei quartieri di Pratale e Gagno, un progetto che mira a misurare i rifiuti indifferenziati prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, con l’obiettivo di incentivare una maggiore differenziazione e responsabilizzare i cittadini sulla gestione dei rifiuti.
Per accompagnare la transizione, il Comune ha organizzato assemblee pubbliche nei quartieri interessati per spiegare il funzionamento del nuovo sistema. Mercoledì 12 febbraio, alle 17:30, si terrà un incontro dedicato ai residenti di Pratale, presso l’aula E del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa. Durante l’assemblea verrà illustrata l’introduzione dei cassonetti intelligenti ad accesso controllato, che sostituiranno il sistema di raccolta porta a porta. I cittadini iscritti regolarmente alla TARI riceveranno una tessera personale, necessaria per conferire i rifiuti nei nuovi contenitori.
Per gli abitanti di Gagno, invece, le modalità di conferimento non subiranno cambiamenti, ma verrà comunque attivato un sistema di misurazione dei rifiuti indifferenziati. Per spiegare la novità, è stato fissato un secondo incontro pubblico giovedì 20 febbraio alle 17:30 presso la Sala della Parrocchia di San Pio X in Via Guardistallo 7.
A partire dal 13 febbraio, i cittadini di Pratale potranno ritirare le tessere per l’accesso ai cassonetti intelligenti presso uno sportello Geofor temporaneo, attivato nell’Aula X4 del Polo Fibonacci. Lo sportello sarà aperto dal 13 al 25 febbraio, dal lunedì al venerdì, con orario 8:00-12:30 e 14:00-18:30.
La distribuzione seguirà un calendario organizzato per vie, in modo da evitare assembramenti e facilitare il ritiro delle tessere. Tra le strade interessate, Via Angelo Battelli, Via Monte Ortigara, Via Montello, Via Cesare Studiati e Via di Pratale, che vedrà la consegna suddivisa tra utenti con cognomi dalla A alla G (24 febbraio) e dalla H alla Z (25 febbraio).
Il sistema della tariffazione puntuale rappresenta un passo avanti nella gestione dei rifiuti urbani, premiando i cittadini che producono meno rifiuti indifferenziati e incentivando una maggiore raccolta differenziata. L’amministrazione comunale si dice fiduciosa nella collaborazione della cittadinanza per garantire il successo della sperimentazione e valutare una futura estensione del progetto ad altri quartieri della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI