Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Asma Khan: «Da bambina mi dicevano che ero brutta e perciò ero servile, ma dentro sapevo d'essere una vincente»

Attualità venerdì 30 giugno 2023 ore 15:00

Rischio incendi, scattano i divieti

Il provvedimento, valido fino al 31 Agosto, vieta l'accensione di fuochi su tutto il territorio regionale. I numeri da chiamare in caso di incendi



PISA — Con i mesi estivi si fa strada un maggiore rischio di incendi, soprattutto nelle aree boschive. Per questo, la Regione ha disposto il il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, valido per tutta la Toscana dal dal 1 Luglio al 31 Agosto.

Nel periodo a rischio incendi boschivi, come spiega una nota della Regione, è vietata qualsiasi accensione di fuochi, fatta eccezione per quelli legati alla cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Il provvedimento in vigore da domani resterà valido su tutto il territorio regionale fino alla fine di Agosto ma la Regione potrà prolungare il periodo di divieto anche per singolo territorio comunale, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi.

Durante il periodo a rischio incendi è disponibile sulla homepage regionale un bollettino di informazione per la cittadinanza, predisposto secondo un format condiviso a livello nazionale, che consente di visualizzare in maniera semplice e immediata, su una scala a 4 colori, il livello di rischio giornaliero per lo sviluppo e la propagazione di incendio boschivo.

Oltre al monitoraggio del rischio è prevista una sezione che evidenzia i comportamenti corretti che ciascuno di noi deve tenere, sia per evitare l'innesco di un incendio forestale, sia per segnalare un avvistamento.

La Regione prega chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio boschivo, a segnalarli al Numero unico di Emergenza 112 o al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'innovativo modello messo a punto dall’Istituto di Biorobotica genera un elettroencefalogramma virtuale che determina l'avanzamento della malattia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità