Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi

Attualità lunedì 18 marzo 2024 ore 14:30

Romano Prodi al Polo Carmignani

Romano Prodi

L'Università accoglie l'ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea come ultimo ospite del primo ciclo di "Sguardi nel futuro"



PISA — La rassegna "Sguardi nel futuro", organizzata dall'Università di Pisa, fa la sua ultima tappa domani, martedì 19 Marzo alle 16, al Polo "Carmignani" di piazza dei Cavalieri. Qui, infatti, sarà ospite Romano Prodi, già presidente del Consiglio e della Commissione Europea.

Prodi incontrerà studentesse e studenti dell’Ateneo e delle ultime classi delle scuole superiori per parlare di crisi mondiale e crisi europea. Lo scenario tratteggiato andrà dal 1945 a oggi, un periodo in cui nonostante molti conflitti locali, gran parte del mondo ha avuto 75 anni di pace. Ma il futuro appare meno rassicurante, come raccontano le notizie che arrivano da Ucraina, Palestina, Taiwan.

Una delle questioni centrali, e che da sempre appassionano l'ex presidente del Consiglio, è quella di delineare il ruolo che avrà l’Unione Europea, se riuscirà per esempio a darsi una politica estera con un peso pari alla sua importanza economica.

L'iniziativa "Sguardi nel futuro", a cura del professor Dario Pisignano, del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università e del divulgatore e giornalista Piero Bianucci, è iniziato a Ottobre dello scorso anno e ha ospitato personalità come Umberto Agrimi dell’Istituto Superiore di Sanità, l’ex magistrato Gherardo Colombo, Nicola Armaroli del CNR-ISOF, la senatrice a vita Elena Cattaneo, Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Fosca Giannotti, professoressa di Informatica alla Scuola Normale Superiore, e Gianfausto Ferrari, presidente Digital Universitas, fondatore di Talent Garden e Superpartes Innovation Campus, oltre la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un incidente ha messo fuori uso il suo furgone, da lì la decisione di trovare una dimora fissa in centro a Calci: "Credo tantissimo in questo paese"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità