Attualità domenica 03 novembre 2024 ore 19:30
San Giusto, ok al progetto di rigenerazione
Piste ciclabili, illuminazione, area attrezzata e parcheggi: rivoluzione nell'area compresa tra via Goletta, via Fra Mansueto e via San Benedetto
PISA — Via libera al progetto esecutivo elaborato da Pisamo per la realizzazione di parcheggi e di un'area verde attrezzata a San Giusto. Nello specifico, si tratta dell'area tra via di Goletta, via Fra Mansueto e via San Benedetto, interessata dal programma di riqualificazione urbana "Binario 14", finanziato anche dalla presidenza del Consiglio.
"Un altro passo avanti nel percorso concreto verso la riqualificazione urbana - ha commentato Raffaele Latrofa, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici - stiamo continuando a trasformare aree trascurate in spazi vitali per la comunità, con particolare attenzione ai quartieri periferici. Questo progetto in particolare permette di realizzare parcheggi e aree verdi accessibili e fruibili per i residenti, migliorando la qualità della vita attraverso nuovi spazi pubblici, percorsi ciclo-pedonali e aree di socialità. È una risposta tangibile alle esigenze di una città moderna, inquadrata nella nostra visione di una Pisa che cresce in armonia con l’ambiente e che offre ai cittadini infrastrutture e spazi di qualità".
Il progetto riguarda la riqualificazione di un’area a verde attualmente inutilizzata che si affaccia su via Goletta, a ridosso del villaggio Apes. Per procedere alla riqualificazione della zona, l’amministrazione comunale sta provvedendo ad espropriare la parte privata, con i relativi indennizzi. Per quanto riguarda soltanto gli interventi, invece, il costo è di 685mila euro.
Nell’area, pari a una superficie totale di circa 4.500 metri quadrati, è prevista la realizzazione di 57 parcheggi pertinenziali al Villaggio Apes e la riqualificazione di due aree contigue, che attualmente sono campi incolti non utilizzati e in parte degradati. La riqualificazione consentirà inoltre di collegare tratti di pista ciclabile già realizzati.
Infine, sono state disposte anche la messa a dimora di 70 alberi e l’illuminazione dei percorsi pedonali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI