Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 12 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Luciano, 92 anni, è l'aspirante Masterchef più anziano di sempre: le sue cozze alla spezzina conquistano i giudici
Luciano, 92 anni, è l'aspirante Masterchef più anziano di sempre: le sue cozze alla spezzina conquistano i giudici

Attualità venerdì 12 dicembre 2025 ore 14:30

San Rossore, via al restauro al Boschetto

Partiti i lavori alla Fattoria: 200mila euro dell’Ente Parco per accessibilità e didattica. Pronto in Primavera, tra dromedari e cavalli



PISA — Una fattoria che torna a vivere come spazio di educazione ambientale, nel cuore della Tenuta di San Rossore e a due passi da Boccadarno. Al Boschetto sono iniziati i lavori di ristrutturazione della Fattoria: 200mila euro di investimenti, con risorse dell’Ente Parco, per manutenzione straordinaria, accessibilità, nuovi impianti e restauri interni ed esterni.

Il cantiere prevede interventi su tetto e fognature, ma anche un salto di qualità per l’accoglienza. Sarà realizzata un’aula didattica, saranno rinnovati i servizi sanitari rendendoli accessibili, verranno ricavati uffici per il personale e una sala sarà allestita a refettorio. È previsto anche l’allestimento di vetrate per rendere fruibile il porticato esterno in ogni condizione meteo. I lavori, secondo il cronoprogramma, dovrebbero concludersi in Primavera. Ad aggiudicarseli sono state le ditte pisane Banti Ruffo e Castaf.

L’obiettivo è trasformare il Boschetto in un punto stabile per percorsi e laboratori legati alla natura della Tenuta, valorizzando una delle sue immagini più particolari: gli allevamenti allo stato brado. Il presidente del Parco Lorenzo Bani ha detto, "La struttura potrà ospitare percorsi e laboratori, in un luogo immerso nel verde caratterizzato dagli allevamenti di dromedari e cavalli allo stato brado a due passi da Boccadarno e con vista sul fiume". Le scuole che arriveranno a San Rossore potranno conoscere più da vicino storia e ambiente della Tenuta, entrando in contatto con gli animali seguiti direttamente dal personale dell’Ente.

Il Boschetto, inoltre, si inserirà in una rete più ampia dedicata all’educazione ambientale. Insieme al nuovo e vicino centro di educazione alla biodiversità di Cascine Nuove, dotato di aula multimediale, sala convegni e biblioteca ambientale, l’area sarà parte di un sistema rivolto a cittadini, associazioni e studenti di ogni ordine e grado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpo di scena da Roma: con un nuovo decreto firmato oggi il ministro Piantedosi ha sospeso il provvedimento. In vendita i biglietti per Lecce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica