Attualità lunedì 01 dicembre 2025 ore 17:30
Week end di sapori, i prodotti del Parco in tavola

Dalle carne bovina al miele, dalla birra alle spezie. Torna la vetrina che mette in mostra le eccellenze delle aziende che lavorano nell'area protetta
PISA — Torna il mercatino di Natale con i prodotti del Parco: qualità a km zero grazie alle aziende agricole e di trasformazione che lavorano all'interno dei confini dell'area protetta di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli. "Siamo alla terza edizione di questa iniziativa, l'appuntamento è sabato 6 e domenica 7 Dicembre dalle 10 alle 19 nella Sala Gronchi a Cascine Vecchie, vicino all'ingresso di San Rossore, dove viene allestita per l'occasione - ha spiegato il presidente del Parco Lorenzo Bani - una vetrina per promuovere produzioni sostenibili e di altissima qualità. Per i cittadini un'opportunità in più per scoprire le eccellenze alimentari del Parco oppure per regalarle a parenti ed amici che vogliono provarle in questo periodo natalizio".
Tra le novità ci sono la carne bovina a km zero prodotta all'interno dell'allevamento biologico di San Rossore, vitelli che nascono e crescono esclusivamente nella Tenuta alimentati solo al pascolo e con fieno e foraggio coltivato in loco, e il miele delle lame che nasce dalle api che raccolgono il nettare dei fiori che crescono nella riserva naturale delle "Lame di Fuori": limonium, camomilla marina, giglio di mare, eringio, gramigna delle spiaggia. E poi ancora si potranno trovare i classici pinoli di San Rossore, dalle proprietà aromatiche ed organolettiche uniche al mondo, il miele di spiaggia dal sapore intenso ed inconfondibile, ortaggi di stagione e la rinomata piattella pisana.
Tra le particolarità le spezie raccolte a mano per formare miscele più o meno piccanti con cui arricchire i propri piatti, come Mitmita, Berberé, Curry etiope, ed il Teff, grano antico coltivano tra mare e pineta naturalmente senza glutine. Sulla costa versiliese nascono i vini del Parco, coltivati con metodo biologico dalle caratteristica mineralità dovuta all'aria salmastra e alla sabbia: bianchi, rossi, rosè e bollicine, fino ad arrivare alle bottiglie affinate dentro il mare. A Coltano dagli allevamenti di pecore nascono ottimi latticini: pecorini di varia stagionatura, ricotta, yogurt, crema di pecorino senza lattosio, normale ed al tartufo. E poi ancora sottoli, melata, olio, la cacciagione di cinghiale con polpa scelta, salami cacciatorini, ragù di caccia, mortadella al pinolo del parco, birre e distillati particolari come la birra toscana rossa al miele di spiaggia, il piccantino e grappe al mirto, al ginepro e al miele di spiaggia, liquore al pinolo.
Le aziende consigliate dal Parco che saranno presenti sono Sapori Mediterranei, Tenuta Mariani, Grassini Pinoli, Bottega del Parco, Caseificio Pedrazzi, Pan di Terra, Aurora, Liquorificio Auser, Corte Giusti, Solo Artigianale, Liquorificio Morelli, Gelateria de' Coltelli, Apicoltura le Regine di Parrana San Martino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











