Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA21°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 08 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Brambilla, nuove minacce dopo il voto contro il ddl caccia: «Ho presentato una seconda denuncia, non mi faccio intimidire»
Brambilla, nuove minacce dopo il voto contro il ddl caccia: «Ho presentato una seconda denuncia, non mi faccio intimidire»

Politica Lunedì 11 Agosto 2025 ore 16:30

“San Zeno va protetta, non lasciata al degrado”

Del Rosso e Nerini difendono la scelta delle cancellate: “Atto di tutela in attesa del restauro, non propaganda politica”.



PISA — “San Zeno ha bisogno di protezione e visione, non di slogan. La tutela del bello non è mai propaganda: è responsabilità”. Così Elena Del Rosso e Maurizio Nerini, rispettivamente consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia a Pisa, hanno rivendicato il lavoro dell’amministrazione nella salvaguardia della storica chiesa romanica.

I due esponenti, membri della commissione competente, hanno definito la chiusura temporanea di alcuni accessi come una misura necessaria “per evitare danni irreparabili” in attesa di un restauro complesso e oneroso. “Di fronte al degrado crescente e all’uso improprio di uno dei capolavori dell’architettura romanica pisana – hanno aggiunto ogni intervento che ne limiti l’ulteriore compromissione va letto come un atto di tutela, non come propaganda”.

Critiche sono arrivate dalla sinistra, che ha definito le cancellate una “gabbia” e un “provvedimento paradossale” che equivarrebbe “a espellere i più deboli”. Ma per Del Rosso e Nerini “la vera contraddizione sta nel voler difendere un bene architettonico lasciandolo alla mercé del bivacco, dei vandalismi e del degrado urbano: si tratterebbe solo di abbandono”.

Nerini ha sottolineato che “nessuna forma di marginalità sociale si combatte trasformando luoghi di altissimo valore storico in dormitori o rifugi improvvisati”. Ha inoltre ricordato che il Comune garantisce la continuità dei servizi per senza dimora ed ex detenuti: “I servizi ci sono e funzionano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervento dei Vigili del Fuoco nel pomeriggio. Il conducente ha perso il controllo del mezzo, cause ancora in fase di accertamento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca