Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Giovedì 07 Agosto 2025 ore 12:30

San Zeno, cancellate contro il degrado

Dopo un'aggressione, il Comune ha accelerato per proteggere la chiesa di San Zeno. In arrivo lavori per oltre 96mila euro.



PISA — Un'aggressione avvenuta lo scorso 18 Luglio nei pressi della chiesa di San Zeno ha riportato l’attenzione sullo stato di abbandono e degrado della zona. Il fatto ha generato un acceso dibattito pubblico, coinvolgendo l’amministrazione comunale e la polizia municipale, anche per la gestione delle ordinanze legate alla sicurezza urbana.

Il complesso monumentale di San Zeno, tra i più antichi della città a destinazione religiosa e documentato già dal 1029, è da tempo chiuso per motivi di sicurezza. Oltre al valore storico e culturale, l’edificio potrebbe essere utilizzato anche per eventi civili, ma le attuali condizioni non lo permettono.

Per contrastare il degrado, il Comune ha avviato un intervento da 96.557,89 euro per l’installazione di cancellate di ferro. I manufatti, attualmente in fase di realizzazione, saranno montati su misura per proteggere l’edificio e impedire bivacchi o occupazioni abusive, senza comprometterne l’accessibilità.

Contestualmente, Palazzo Gambacorti ha approvato uno stanziamento di ulteriori risorse per lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento dell’area, nell’ambito di un piano più ampio che comprende anche la pensilina d’ingresso in piazza Manin.

A integrazione del progetto, si è conclusa la procedura di aggiudicazione del fabbricato dell’ex asilo in via Coccappani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 200 alle Mazzini. Conti, "Qui per ascoltarvi". Residenti e negozianti chiedono correttivi e più pass. Nuovo incontro nei prossimi giorni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità