Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Mercoledì 30 Luglio 2025 ore 14:30

Un castello per i bambini di Cascina

In viale Comaschi arriva un nuovo parco giochi a tema medievale: legno ecologico, torri, ponti e scivoli per un’area inclusiva e sostenibile



CASCINA — A Cascina nascerà un nuovo parco giochi ispirato all’epoca medievale. I lavori partiranno in Autunno in viale Comaschi, nell’area verde compresa tra le mura storiche e il centro abitato, e si concluderanno entro la fine dell’anno. Al centro del progetto ci sarà un grande castello con torri, ponti sospesi, scivoli e perfino una teleferica.

“Sarà un parco giochi unico nel proprio genere, che unisce storia, bellezza e inclusività – ha detto Michelangelo Betti, sindaco di Cascina –. Investiamo con convinzione nel futuro dei nostri figli e nella qualità degli spazi pubblici, per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza al nostro territorio. L’ambientazione di tipo medievale vuole poi essere un richiamo al contesto in cui si trova, con le storiche mura e le torri a ricordarci il nostro passato”.

Tutti gli elementi saranno costruiti in legno di Robinia, un materiale naturale e durevole che non ha bisogno di trattamenti chimici. L’obiettivo è garantire la massima sostenibilità ambientale, rispettando allo stesso tempo l’identità storica e paesaggistica della città.

“Non è solo un parco giochi, è un chiaro messaggio su come questa amministrazione, fin da subito, abbia progettato la riqualificazione degli spazi pubblici: accoglienti, inclusivi e capaci di raccontare la nostra identità storica – ha aggiunto il vicesindaco Cristiano Masi, con delega ai lavori pubblici –. Il nuovo parco sarà un luogo dove gioco, cultura e natura si incontrano, pensato per stimolare la fantasia e il senso di condivisione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio ex di Pisa e Milan, Vitali Kutuzov legge il momento nerazzurro. "Il Pisa deve cambiare marcia, il pubblico può spostare tutto, partita aperta"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità