Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:PISA19°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 13 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Politica martedì 29 luglio 2025 ore 06:30

​Sds Pisana, Rollo,“Scioglimento senza strategia”

Il gruppo “Valori e Impegno Civico” si astiene e chiede chiarezza sul futuro dei servizi: “Decisione ridotta, ma criticità profonde”



CASCINA — Sulla delibera che sancisce lo scioglimento della Società della Salute della Zona Pisana, il gruppo consiliare “Valori e Impegno Civico Dario Rollo” ha scelto l’astensione. Una posizione che, come precisato dai consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso, non nasce da indifferenza ma da una valutazione critica dell’intero percorso che ha portato a questa decisione.

"Le motivazioni indicate non spiegano fino in fondo le ragioni di questa decisione e soprattutto non forniscono garanzie per il futuro dei servizi", ha affermato Rollo. Secondo il capogruppo, ridurre lo scioglimento alla perdita di bilancio del 2023 e al mancato voto sull’aumento della quota capitaria è "fuorviante". La questione, ha spiegato, affonda le radici in problemi strutturali e gestionali che accompagnano la SDS sin dalla sua nascita.

Rollo ha elencato alcune delle principali criticità: "Assenza di una governance stabile e lungimirante, costi crescenti e non sempre giustificati, in particolare nei servizi per i minori stranieri non accompagnati, e modelli di collaborazione pubblico-privato spesso inefficaci". A questi elementi si aggiunge, secondo il gruppo, anche un cambiamento di scenario politico: "Gli equilibri istituzionali che avevano sostenuto la nascita del consorzio sono cambiati, e con essi la sua tenuta".

Ma a preoccupare maggiormente è l’assenza di un piano per il futuro. "Nella delibera – ha aggiunto Rollo – non è indicato come verranno riorganizzati i servizi socio-sanitari e socio-assistenziali dopo lo scioglimento. I cittadini e i Comuni hanno il diritto di sapere quale modello li sostituirà, con quali costi, quali garanzie e quale capacità di mantenere la qualità delle prestazioni".

Il gruppo “Valori e Impegno Civico” ha annunciato che continuerà a monitorare con attenzione l’evoluzione della situazione. "In questa fase di transizione – hanno dichiarato Rollo e Peluso – è fondamentale che i servizi non subiscano interruzioni o riduzioni, e che le risorse pubbliche siano gestite con efficienza, trasparenza e responsabilità"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica all’Arena arriva l’Udinese. Gilardino ritrova il gruppo al completo, ma pensa a possibili rotazioni a centrocampo dopo le nazionali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità