Attualità mercoledì 05 febbraio 2025 ore 19:00
Inaugurata la piazza per Alessio Galletti

Il ricordo del compianto ciclista cascinese, morto durante una gara, è ancora impresso nella comunità. Betti: "Intitolazione sollecitata da molti"
CASCINA — A vent'anni dalla tragedia della Subida al Naranco, quando il ciclista cascinese Alessio Galletti ebbe un malore fatale durante la gara, l'amministrazione comunale ha inaugurato la piazza a lui intitolata, tra via Nazario Sauro e via Cesare Battisti.
Dopo una buona carriera fra i dilettanti, Galletti passò fra i professionisti nel 1994 con la Lampre-Panaria, per poi vestire le maglie dell’Amore & Vita-Forzacore e della Saeco. Proprio con questi colori Alessio è stato un elemento fondamentale nel treno di Mario Cipollini.
"Ci sono stati tre elementi che ci hanno portato ad adottare questa scelta importante - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - innanzitutto, il valore sportivo di Galletti che è stato un ciclista di rilievo nazionale e internazionale. Poi c’è la vicenda umana, una vita spezzata proprio mentre praticava l’attività agonistica. Quindi, il legame con la comunità, perché sono passati 20 anni dalla sua scomparsa e in questo lasso di tempo sono arrivate tante sollecitazioni da parte dei cittadini, più che dalla famiglia: segno evidente di una comunità che voleva questa intitolazione".
Anche la scelta del luogo da intitolare ad Alessio Galletti non è stata casuale. "È vero che questo è uno spazio raccolto, ma essendo a fianco della viabilità provinciale è molto visibile e da qui passano spesso i cicloamatori per andare ad allenarsi sui monti pisani - ha aggiunto - ha visto anche il passaggio, negli ultimi anni, della Tirreno-Adriatico prima e del Giro d’Italia poi".
Molto soddisfatta la famiglia di Galletti, che ha partecipato con la madre Renza, la moglie Consuelo e i figli Manuel, ballerino apprezzato in tutta Italia, e Marcus, che ha seguito le orme del padre sulle due ruote. "Per la nostra famiglia questa intitolazione significa tanto - ha detto Marcus - ringraziamo il Comune per questo ricordo a distanza di tanto tempo. Babbo, nella sua carriera, è riuscito a portare il nome di Cascina in giro per il mondo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI