Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità mercoledì 05 febbraio 2025 ore 19:00

Inaugurata la piazza per Alessio Galletti

L'inaugurazione di piazza Alessio Galletti

Il ricordo del compianto ciclista cascinese, morto durante una gara, è ancora impresso nella comunità. Betti: "Intitolazione sollecitata da molti"



CASCINA — A vent'anni dalla tragedia della Subida al Naranco, quando il ciclista cascinese Alessio Galletti ebbe un malore fatale durante la gara, l'amministrazione comunale ha inaugurato la piazza a lui intitolata, tra via Nazario Sauro e via Cesare Battisti.

Dopo una buona carriera fra i dilettanti, Galletti passò fra i professionisti nel 1994 con la Lampre-Panaria, per poi vestire le maglie dell’Amore & Vita-Forzacore e della Saeco. Proprio con questi colori Alessio è stato un elemento fondamentale nel treno di Mario Cipollini.

"Ci sono stati tre elementi che ci hanno portato ad adottare questa scelta importante - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - innanzitutto, il valore sportivo di Galletti che è stato un ciclista di rilievo nazionale e internazionale. Poi c’è la vicenda umana, una vita spezzata proprio mentre praticava l’attività agonistica. Quindi, il legame con la comunità, perché sono passati 20 anni dalla sua scomparsa e in questo lasso di tempo sono arrivate tante sollecitazioni da parte dei cittadini, più che dalla famiglia: segno evidente di una comunità che voleva questa intitolazione".

Anche la scelta del luogo da intitolare ad Alessio Galletti non è stata casuale. "È vero che questo è uno spazio raccolto, ma essendo a fianco della viabilità provinciale è molto visibile e da qui passano spesso i cicloamatori per andare ad allenarsi sui monti pisani - ha aggiunto - ha visto anche il passaggio, negli ultimi anni, della Tirreno-Adriatico prima e del Giro d’Italia poi".

Molto soddisfatta la famiglia di Galletti, che ha partecipato con la madre Renza, la moglie Consuelo e i figli Manuel, ballerino apprezzato in tutta Italia, e Marcus, che ha seguito le orme del padre sulle due ruote. "Per la nostra famiglia questa intitolazione significa tanto - ha detto Marcus - ringraziamo il Comune per questo ricordo a distanza di tanto tempo. Babbo, nella sua carriera, è riuscito a portare il nome di Cascina in giro per il mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità