Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Politica Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 16:30

Lupi ad Agnano, Mazzarri attacca

"Serviva una strategia preventiva, la Giunta ha ignorato la mia mozione". L'episodio sul Lungomonte riaccende lo scontro politico



SAN GIULIANO TERME — La segnalazione di un giovane inseguito da alcuni lupi sulla Strada Provinciale 30 del Lungomonte, nella zona di Agnano, riporta l’attenzione su un tema che negli ultimi mesi ha alimentato preoccupazioni e dibattito in tutto il territorio comunale. A intervenire è Elisabetta Mazzarri, consigliera comunale della Lista Boggi Sindaco, che torna a sollecitare un cambio di passo nella gestione della fauna selvatica.

"Il sindaco Matteo Cecchelli, in una lettera al presidente della Regione Eugenio Giani e al presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, ha chiesto un monitoraggio del fenomeno. Una richiesta che va nella direzione giusta, ma che arriva dopo mesi in cui il tema era già stato sollevato in Consiglio comunale", ha affermato Mazzarri.

La consigliera ha ricordato come, già nella seduta di fine Novembre 2025, avesse presentato una mozione sulla gestione non letale e preventiva dei lupi nell’area di Metato, poi respinta dalla maggioranza. "Successivamente è stato organizzato un incontro pubblico con la cittadinanza, ma il tema richiedeva fin da subito un approccio più strutturato e orientato alla prevenzione".

Mazzarri ha precisato di aver chiesto tre impegni chiari: "Monitoraggio costante con gli enti competenti, esclusione di ogni ipotesi di abbattimento nel rispetto delle normative, valutazione di strumenti non letali come la cattura, la sedazione e il trasferimento in caso di rischi documentati".

Il cuore della proposta, ha spiegato, era la prevenzione: "Una gestione corretta dei rifiuti, l’informazione ai cittadini, la custodia degli animali domestici, il supporto agli allevatori, e campagne educative per evitare comportamenti impropri. L’episodio di martedì conferma quanto fosse necessario affrontare il tema con maggiore tempestività".

Nel comunicato, Mazzarri sottolinea anche un aspetto politico. "È un dato oggettivo che il Sindaco Cecchelli e il Presidente Giani appartengono allo stesso partito. Proprio per questo, sarebbe auspicabile che, invece di limitarsi a comunicazioni formali, venisse attivato un coordinamento operativo immediato, come i cittadini si aspettano da istituzioni che condividono lo stesso riferimento politico".

"Ribadisco – ha concluso – che la sicurezza delle persone e la tutela della fauna non sono in contrasto. Un approccio basato su prevenzione, monitoraggio e metodi non letali è pienamente coerente con le normative vigenti e con le migliori pratiche scientifiche. Rinnovo la richiesta al Sindaco e alla Giunta di attivare un tavolo tecnico con Regione, ISPRA e Carabinieri Forestali; avviare una campagna informativa chiara per i cittadini; predisporre linee guida comunali per la gestione degli avvistamenti e sostenere gli allevatori con misure efficaci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 200 alle Mazzini. Conti, "Qui per ascoltarvi". Residenti e negozianti chiedono correttivi e più pass. Nuovo incontro nei prossimi giorni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità