Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'esibizione mozzafiato di rob: l'underdog di X Factor 2025 conquista la finale di Napoli
L'esibizione mozzafiato di rob: l'underdog di X Factor 2025 conquista la finale di Napoli

Attualità sabato 29 novembre 2025 ore 15:30

Lupi a Metato, bocciata la linea non letale

La consigliera Mazzarri, "Occasione mancata per una gestione preventiva e non violenta della fauna nell’area di Metato"



PISA — È stata respinta dal Consiglio comunale la mozione presentata da Elisabetta Mazzarri, consigliera della Lista Boggi Sindaco, dedicata alla gestione non letale dei lupi presenti nell’area di Metato.

"Ho presentato una mozione con l’obiettivo di offrire al territorio una linea d’azione chiara, trasparente e scientificamente fondata per affrontare una situazione che sta generando attenzione e preoccupazione in diversi residenti" ha detto Mazzarri.

Il documento proponeva tre impegni principali: il monitoraggio costante del territorio, l’esclusione di ogni ipotesi di abbattimento e la valutazione di strumenti non letali, come la cattura o il trasferimento in aree più idonee.

"La convivenza tra comunità umane e fauna selvatica non si garantisce con misure drastiche, ma attraverso azioni mirate – ha spiegato – come la gestione corretta dei rifiuti, l’informazione ai cittadini, il coordinamento con gli allevatori e campagne educative per evitare comportamenti impropri".

Pur riconoscendo che la gestione diretta dei lupi non è competenza del Comune, Mazzarri ha sottolineato che "una presa di posizione chiara avrebbe potuto segnare un percorso politico e amministrativo utile per rafforzare il dialogo con gli enti responsabili e orientare scelte future più consapevoli".

"La maggioranza ha scelto di non approvare la mozione – ha aggiunto – una decisione che rispetto, ma che ritengo un’occasione mancata per affermare una visione moderna, preventiva e non violenta della gestione della fauna".

Mazzarri ha infine ribadito che "la tutela della sicurezza dei cittadini e la protezione della fauna non sono in contraddizione" e che "prevenzione e metodi non letali rappresentano l’unica strada efficace e rispettosa delle normative vigenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giornalista di Telelombardia avvisa l’Inter: a Pisa c’è solo un risultato possibile. Rossi promuove Gilardino e avverte Chivu: gara delicatissima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Politica