Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sarkozy presenta 'Diario di un detenuto' a Parigi, migliaia di sostenitori in fila per il firmacopie
Sarkozy presenta 'Diario di un detenuto' a Parigi, migliaia di sostenitori in fila per il firmacopie

Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 15:30

Sanità, Agenas premia l'Aoup per la tiroide

Ottime performance per l'azienda ospedaliera pisana, in base al report dell'Agenzia nazionale per i servizi regionali, anche nell'area oncologica



PISA — Al primo posto in Italia per volumi di interventi chirurgici per tumore alla tiroide (1694), con un netto distacco rispetto al secondo classificato. E un'ottima performance nell'area oncologica, con mortalità a 30 giorni per tumore al polmone pari allo 0.28% (la più bassa in Toscana e con media nazionale di 0.85). Sono i risultati certificati da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, pubblicati nell’ambito del Programma nazionale esiti degli ospedali italiani riferiti all’anno 2024, che premiano l'Aoup.

Nello specifico, le aree di eccellenza identificate nell'Azienda ospedaliera pisana sono chirurgia oncologica, chirurgia generale e sistema nervoso. Così per la chirurgia del tumore alla mammella, i volumi si attestano su numeri elevati e il re-intervento di resezione entro 120 giorni dalla prima operazione si attesta sull’1.94%. Buona anche la classificazione per la proporzione di interventi demolitivi con contestuale ricostruzione/inserzione, dove l' Aoup raggiunge il 76.94% e migliora rispetto al 2023. In netto miglioramento anche la mortalità a 30 giorni per tumore al polmone e al colon.

Nella chirurgia generale, le colecistectomie laparoscopiche con degenza post-operatoria inferiore a 3 giorni sono il 91.85% nel 2024 (a fronte di un valore 2023 pari a 90.18) mentre nell'area del sistema nervoso, Aoup si conferma nettamente al di sotto della media nazionale per la mortalità a 30 giorni sia per il trattamento dell'ictus ischemico sia per gli interventi di craniotomia per tumore cerebrale.

Infine degno di nota il Centro multidisciplinare di chirurgia robotica dell'azienda ospedaliera pisana, fra i più grandi d’Italia, dove sono molte le procedure eseguite con tecnica robotica, nell’ambito delle mininvasive totali effettuate: 375 prostatectomie radicali (su 377 totali), 66 isterectomie per tumore maligno (su 74), 218 per tumore maligno del rene (su 242), 73 per tumore maligno del retto (best practice, su 120), 54 per tumore maligno del colon (su 255).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità