Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiumicino, mareggiata e case allagate alla foce del Tevere: evacuazione per 50 famiglie
Fiumicino, mareggiata e case allagate alla foce del Tevere: evacuazione per 50 famiglie

Attualità Sabato 14 Febbraio 2026 ore 14:25

Sant’Anna, 209 diplomi in Aula

Cerimonia per Primo e Secondo Livello, Licenze e Dottorati nel giorno del 39° anniversario della Scuola alla presenza anche degli ex studenti



PISA — Una cerimonia che segna un passaggio, ma anche una ripartenza. La Scuola Superiore Sant’Anna ha consegnato 209 diplomi alle allieve e agli allievi che hanno concluso il proprio percorso di studi. Un appuntamento che quest’anno ha coinciso con una data simbolica: il trentanovesimo anniversario dalla fondazione dell’istituto.

Nell’Aula Magna della sede centrale, sabato 14 Febbraio, sono stati conferiti i diplomi di Primo Livello, Secondo Livello, Licenza e Dottorato. In totale 88 studenti tra Primo, Secondo Livello e Licenza, e 121 dottorandi. Alla cerimonia erano presenti il Rettore Nicola Vitiello, la Pro-Rettrice Gaetana Morgante, i Presidi Christian Cipriani e Alberto Di Minin, oltre al rappresentante dei coordinatori PhD Alessio Moneta.

Nel suo intervento il Rettore ha sottolineato il significato della giornata. “È una giornata che mette al centro la nostra comunità e coincide con una ricorrenza speciale: la Scuola Sant’Anna compie 39 anni, un anniversario che rilancia il nostro impegno su formazione, ricerca e impatto nella società. Guardando avanti, siamo convinti che il futuro passi proprio da qui, dal talento e dalla passione delle persone che si sono formate alla Scuola. Crediamo in un percorso formativo in grado di competere con le migliori università del mondo e siamo certi che le nostre Allieve e i nostri Allievi continueranno a essere una risorsa per il nostro sistema paese” ha commentato Vitiello.

La Pro-Rettrice Morgante ha richiamato il senso di responsabilità che accompagna il titolo appena conseguito. “Quello di oggi è un momento di festa ma anche di impegno, della Scuola rispetto a quanto fatto per allieve e allievi nel selezionare, supportare e condurre questi talenti fino al conseguimento del titolo, e delle ragazze e ragazzi che oggi celebriamo perché sappiano tradurre quanto acquisito in valore per la società, come nella storica missione della Scuola Sant’Anna” ha dichiarato.

Nel corso della mattinata sono intervenute anche due ex allieve, Chiara Franco e Chiara Cremolini, che hanno raccontato il proprio percorso professionale, dalla diplomazia all’oncologia universitaria. Un ritorno che ha rappresentato un passaggio ideale tra generazioni.

Spazio anche ai riconoscimenti. Consegnato il Premio Samuel Picchi, con un contributo destinato all’acquisto di licenze di intelligenza artificiale a supporto della formazione individuale, e il Premio Dipartimento di Eccellenza Robotics & AI per lavori dedicati ai temi dell’intelligenza artificiale e della scienza dei materiali.

Nel suo intervento Alberto Di Minin ha ricordato il ruolo del corpo docente. “La nostra missione come corpo docente è attivare il talento di ogni Allieva e di ogni Allievo. Il Diploma non è solo un traguardo, ma la prova di un percorso condiviso: studio, tutorato, vita di Collegio, tesi, stage. Da oggi quel talento va messo in gioco: la società ha investito su di voi, ora è il momento di generare valore, conoscenza e impatto” ha dichiarato.

Sulla stessa linea Christian Cipriani. “La cerimonia di consegna dei diplomi è uno dei momenti più significati per la nostra comunità. Celebra un traguardo importante, frutto di impegno e di crescita, ma allo stesso tempo ci proietta nel futuro. Si chiude una pagina piena di esperienze e di ricordi, e se ne apre una ancora tutta da scrivere, che ogni Allieva e Allievo potrà riempire con talento, passione e responsabilità” ha dichiarato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Silenzio e nessuna indicazione dal tecnico Hiljemark e dalla società nerazzurra in vista della sfida coi rossoneri. Formazione al buio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Cronaca

Attualità