Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA11°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza

Attualità venerdì 13 dicembre 2024 ore 19:15

Sant'Anna, 69 nuovi posti letto in Fossabanda

Il chiostro del collegio Santa Croce in Fossabanda

Il collegio è stato recuperato con un investimento milionario e messo a disposizione di studenti e studentesse dell'istituto pisano



PISA — Nel collego Santa Croce in Fossabanda, da oggi, ci sono 69 posti letto distribuiti su 3.400 metri quadrati di nuovi spazi a disposizione della Scuola Superiore Sant'Anna.

Per la riqualificazione della struttura, un ex convento trecentesco, l'istituto pisano ha effettuato un intervento di ristrutturazione e restauro che ha coinvolto il Ministero dell'Università e della Ricerca, ma anche la Fondazione Il Talento all'Opera, la Fondazione Pisa, la Fondazione Saint-Gobain e Saint-Gobain Italia. Concessa in comodato d’uso per 28 anni dal Comune di Pisa nel 2021, a Ottobre scorso è stata definitivamente acquistata dal Sant'Anna.

"Si tratta di un evento storico per il Sant’Anna, sia perché rappresenta un incremento significativo di posti letto, in particolare per i dottorandi stranieri, sia per il significato che questo luogo ha per la nostra città - ha commentato la rettrice Sabina Nuti - la struttura sarà anche aperta ai visitatori e sarà disponibile ad accogliere eventi culturali e scientifici".

Il nuovo collegio si sviluppa su piano terra e piano primo, mentre gli spazi esterni a verde e i percorsi che cingono il complesso, per una superficie complessiva di circa 3.800 metri quadrati sono anch’essi oggetto qualificante dell’intervento di recupero. I 69 posti letto si compongono di 49 camere singole e 10 camere doppie, tutte dotate di servizi igienici. Al piano terra, infine, sono presenti cinque sale studio e convegni, nonché una piccola sala per auditorium da 50 posti.

Un ruolo rilevante ha rivestito l’obiettivo dell’uso sostenibile e della protezione delle acque, l’implementazione di criteri di economia circolare e gestione dei rifiuti, con avvio a recupero di almeno il 70% dei rifiuti derivati dalla demolizione e dalla costruzione, l’utilizzo di legname proveniente da foreste certificate o di legno da riutilizzo. L’efficientamento energetico raggiunto con i lavori ha permesso il miglioramento del livello di prestazioni con il salto di quattro classi energetiche, da F a B.

"Grazie a un percorso congiunto, oggi diviene realtà la trasformazione di questo spazio in uno studentato per il Sant’Anna, prestigiosa istituzione di livello internazionale - ha aggiunto il sindaco Michele Conti - come amministrazione comunale, vogliamo che operazioni di questo genere diventino prassi quotidiana, perché Pisa è una città di eccellenze. Qui sono presenti grandi scuole e università prestigiose, ma è fondamentale la sinergia tra enti con competenze diverse, che collaborando possono davvero fare la differenza".

L’intervento ha ricevuto finanziamenti da parte del Ministero per oltre 5,4 milioni di euro, comprensivi del contributo per l'acquisto pari al 75% del valore dell'immobile, così come da parte della Fondazione Pisa per 400mila euro e dalla Fondazione Saint-Gobain e Saint-Gobain Italia tramite la Fondazione Il Talento all'Opera di 250mila euro complessivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente all’altezza di Pisa Nord Est in direzione Firenze: un tir sarebbe fuggito dopo lo scontro. Indagini in corso dalle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club