Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 08:00

Sant'Anna, il bilancio della direttrice Macchia

Alessia Macchia

"Motivazione e strumenti innovativi di management: la mia iniezione di energia per rinnovare la macchina che guida la Scuola Superiore Sant'Anna"



PISA — Un primo bilancio dei suoi primi mesi alla guida della macchina amministrativa di una realtà dinamica ed innovativa come la Scuola Superiore Sant’Anna. Alessia Macchia, infatti, dopo essere stata nominata dal Consiglio di Amministrazione a fine novembre 2019 ha formalmente preso servizio come Direttore Generale il 21 aprile 2020, in piena emergenza COVID.

“Arrivata alla Scuola - racconta Alessia Macchia - ho trovato in un passaggio del piano di orientamento strategico 2019 – 2025 la sintesi per il mio programma: “La Scuola vuole essere capace di essere un posto di lavoro “per scelta”, equa e trasparente nella gestione”. Un obiettivo sfidante ma anche aderente alla realtà del Sant’Anna dove tutte le sue componenti, dalla governance alla struttura amministrativa, dai docenti agli allievi, sono accomunate da un forte orientamento all’innovazione e da un radicato senso di appartenenza. Sono stati mesi impegnativi ma altrettanto ricchi di soddisfazione e di stimoli di riflessione. Con il progetto Lean e la riorganizzazione adottata ai primi di ottobre abbiamo gettato le basi per promuovere una filosofia di miglioramento organizzativo continuo dotando la Scuola di una struttura organizzativa aderente alle sue tre missioni fondamentali (didattica, ricerca e terza missione) e soprattutto coerente con lo sviluppo che la Scuola sta vivendo in questi anni e le ulteriori prospettive di crescita che si delineano già per il futuro”.

“Il risultato a cui tengo maggiormente – conclude Alessia Macchia – è l’intervento che abbiamo realizzato per il potenziamento della dotazione organica del personale amministrativo. Un intervento che segna una decisa inversione di tendenza nell’impostazione generale delle politiche del personale della Scuola. L’ultimo piano di reclutamento della Scuola approvato dal Consiglio di Amministrazione alcuni giorni fa consentirà di intervenire sulla crescita dell’organico sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi con l’assunzione di 5 unità di personale di categoria pre-dirigenziale e di 15 unità di personale per l’area amministrativa gestionale. A questo si aggiunge il fatto che una buona parte delle nuove assunzioni sono rappresentate dalla crescita professionale o dalla stabilizzazione di risorse già presenti all’interno dell’organico. In questo modo non vogliamo soltanto intervenire in modo concreto per ridurre il precariato, ma intendiamo valorizzare le competenze ed i profili professionali che la Scuola ha formato in questi anni”.

“Troppo spesso – continua Alessia Macchia - ci si dimentica che le Università rappresentano oggi delle realtà aziendali a tutti gli effetti, delle strutture complesse che devono fronteggiare, in un contesto normativo in costante evoluzione, realtà dinamiche e di grande apertura internazionale, sempre più competitive, fortemente esposte in termini di visibilità e responsabilità. Gestire e fornire le condizioni per lo sviluppo di una realtà universitaria come il Sant’Anna è una grande sfida che si può raggiungere solo attraverso una struttura organizzativa efficiente e con il supporto di un’amministrazione qualificata e coesa che lavora “per scelta” in un ambiente orientato all’equità ed alla trasparenza. Questo è il cammino che ci aspetta. Ma i primi passi li abbiamo fatti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità