Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA19°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità giovedì 12 giugno 2025 ore 16:46

Sant'Anna, Vitiello si è insediato alla guida

“Conoscenza leva di progresso”. Cerimonia di insediamento alla presenza delle istituzioni. Vitiello punta su ricerca, inclusione e innovazione



PISA — È ufficialmente iniziato il mandato di Nicola Vitiello alla guida della Scuola Superiore Sant’Anna. A 41 anni è il rettore più giovane d’Italia. La cerimonia di insediamento si è svolta il 12 Giugno nell’Aula Magna dell’istituto pisano, alla presenza di rappresentanti del mondo politico, accademico e istituzionale. Nel suo discorso, Vitiello ha tracciato la rotta del nuovo mandato, “Il mio sogno è che la Scuola Sant’Anna diventi sempre più un punto di riferimento, in Italia e in Europa, per chi crede che conoscenza e formazione siano leve fondamentali del progresso”.

Riconoscendo il lavoro della rettrice uscente Sabina Nuti, Vitiello ha ribadito l’importanza della continuità e dell’impegno comune. Al centro del suo intervento, i valori costituzionali, la libertà di ricerca, l’inclusione, la sostenibilità e la costruzione di un’istruzione accessibile e meritocratica. Prevista la creazione di una Scuola di Alta Formazione, investimenti sull’ecosistema dell’innovazione e un rafforzamento del sistema universitario pisano.

Tra gli interventi istituzionali, quelli del consigliere di Stato Roberto Garofoli e del presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, che ha definito il Sant’Anna “un laboratorio di futuro per il Paese e per l’Europa”. Presenti anche il sindaco Michele Conti, che ha sottolineato il legame con la città, e i deputati Bonafè, Ricciardi, Provenzano e Donzelli.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Buona la prima per i nerazzurri di Matteo Innocenti che vincono 2-1 sul campo del Ferdeghini con i gol di Mbambi e Bacciardi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca