
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 01 aprile 2025 ore 16:30
Sapori, show e territorio: torna Banchi di Gusto

Sabato 5 e domenica 6 Aprile le Logge di Banchi accolgono la 14ª edizione della fiera enogastronomica organizzata da CNA Pisa con novità campane
PISA — È tutto pronto per la 14ª edizione di Banchi di Gusto, la fiera enogastronomica che ogni primavera trasforma le Logge di Banchi in un salotto del gusto. Sabato 5 e domenica 6 Aprile, dalle 10 alle 20, il cuore storico di Pisa accoglierà produttori e visitatori da tutta Italia per un fine settimana dedicato alle eccellenze agroalimentari, tra degustazioni, showcooking e racconti di tradizione.
Organizzato da CNA Pisa con il sostegno della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e il patrocinio del Comune, l’evento si apre quest’anno anche alla tradizione campana, ospite d’onore grazie alla collaborazione con CNA Salerno. “Banchi di Gusto – ha spiegato Francesco Oppedisano, presidente CNA Pisa – non è solo una celebrazione del cibo, ma un’occasione per conoscere storie di passione, scambio e cultura. Un evento che unisce imprese, cittadini e turisti, mettendo al centro il valore del territorio e della qualità”.
In programma ci sono appuntamenti per tutti i gusti: dalla presentazione del libro di Anna Yi Lan Zhang, vincitrice di MasterChef Italia, a laboratori sull’olio e la panificazione, fino agli attesi showcooking che vedranno protagonisti chef e pizzaioli toscani e campani, in un dialogo gastronomico tra due culture culinarie. Non mancherà un omaggio al Giro d’Italia, che quest’anno farà tappa proprio a Pisa, con riflessioni sul rapporto tra alimentazione e sport.
Tra le novità, anche il “Smile&Ride di gusto”, un tour in bicicletta che porterà i partecipanti alla scoperta delle botteghe artigiane e dei sapori nascosti della città. Una proposta che unisce turismo lento, sostenibilità e valorizzazione delle filiere locali, in perfetta sintonia con lo spirito della manifestazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI