Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 15:30
Sara Colaone e Palazzo Blu protagonisti a Lucca

Giovedì 30 Ottobre l’illustratrice e il curatore Giorgio Bacci porteranno a Lucca il racconto della mostra “Storia e storie del ’900 a fumetti”.
PISA — Dopo il successo a Palazzo Blu, la mostra “Sara Colaone. Storia e storie del ’900 a fumetti” arriva anche a Lucca Comics & Games con un evento speciale in programma giovedì 30 Ottobre alle 13.30 nella Sala Tobino. Protagonisti saranno l’illustratrice Sara Colaone, tra le firme più apprezzate del fumetto contemporaneo, e Giorgio Bacci, curatore dell’esposizione pisana.
L’incontro prenderà la forma di un dialogo a più voci, centrato sui temi che attraversano l’intero percorso artistico di Colaone: memoria, identità, libertà, autodeterminazione e diritti civili. “Raccontare il Novecento significa restituire voce a chi non l’ha avuta, riportare alla luce storie dimenticate e dare spazio a emozioni spesso rimosse” ha spiegato la disegnatrice, che nel corso degli anni ha costruito una narrazione personale e profonda del secolo scorso attraverso i suoi personaggi e le loro fragilità.
La mostra, ospitata nelle sale di Palazzo Blu fino a domenica 9 Novembre, raccoglie oltre duecento tavole originali tratte da cinque graphic novel che ripercorrono il Novecento con lo sguardo attento e poetico dell’autrice. Da “Evase dall’Harem” a “Leda. Che solo amore e luce ha per confine”, passando per “In Italia sono tutti maschi”, “Ciao ciao bambina” e “Ariston”, il percorso espositivo intreccia storia e umanità, restituendo un mosaico di esperienze e identità.
L’iniziativa, realizzata da Palazzo Blu con il sostegno della Fondazione Pisa e in collaborazione con Lucca Comics & Games, rappresenta un ponte tra due luoghi simbolo della cultura toscana. “Portare questa mostra a Lucca significa far dialogare arte, memoria e contemporaneità, in un contesto dove il linguaggio del fumetto incontra il grande pubblico” ha detto il curatore Giorgio Bacci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











