
Brambilla: «Ho riscattato la mucca fuggita da un macello in Brianza, sarà il simbolo della lotta contro gli allevamenti intensivi»
Attualità sabato 25 ottobre 2025 ore 15:30
Diabete giovanile, un aiuto che cresce

Oltre cinquanta bambini e ragazzi coinvolti nei campi scuola 2025 organizzati da USL Toscana nord ovest e Aoup con il sostegno della Regione.
PISA — Si è conclusa nei giorni scorsi l’edizione 2025 dei campi scuola dedicati ai giovani affetti da diabete mellito, un’iniziativa che ha coinvolto oltre cinquanta bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana e organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con la Pediatria dell’Aoup e con le associazioni dei giovani diabetici, ha rappresentato un importante momento di educazione, condivisione e crescita.
L’ultimo appuntamento, tenutosi in Ottobre, era dedicato al delicato passaggio verso le cure dell’età adulta e ha coinvolto ventidue ragazzi tra i 16 e i 18 anni seguiti dalle diabetologie pediatriche di Pisa, Livorno, Lucca e Massa. A guidare il gruppo sono stati i medici Fabrizio Campi, Francesca Pancani e Ilaria Casadidio, insieme ai rappresentanti delle associazioni territoriali che hanno curato la parte logistica.
Nel corso dell’anno è stato organizzato anche un campo scuola per venticinque adolescenti tra gli 11 e i 14 anni, con un laboratorio teatrale condotto dall’insegnante Gianluca Arena e un corso di formazione per tutor tenuto dalle psicologhe Chiara Toma, Beatrice Cauteruccio e Lisa Carrara.
“Il campo scuola costituisce un momento fondamentale nella terapia del diabete mellito – hanno spiegato Eleonora Dati, Emioli Randazzo, Margherita Valiani, Cristina Mucaria, Marzia Smaldone, Martina Fibbiani e Margherita Sepich – perché aiuta a consolidare le conoscenze teoriche e pratiche, e rafforza il rapporto di fiducia tra i bambini, le loro famiglie e il team medico. Siamo molto soddisfatti del programma di quest’anno e felici della partecipazione numerosa dei ragazzi.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










