Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura lunedì 08 maggio 2023 ore 13:45

Sant'Anna alla scoperta del volto di Vivaldi

Federico Maria Sardelli

Grazie agli ex allievi, con la rassegna "Pur bella la vita", torna il musicista e scrittore Federico Maria Sardelli, con il suo nuovo libro



PISA — La rassegna "Pur bella la vita", a cura degli ex allievi del Sant'Anna, porta a Pisa Federico Maria Sardelli, musicista, pittore e scrittore di Livorno e tra le personalità più vivaci e coinvolgenti della cultura italiana. L'appuntamento è nell'aula magna del Sant'Anna sabato 13 Maggio alle 17.

Sardelli è già stato applauditissimo protagonista degli appuntamenti della rassegna pisana il 19 Marzo scorso, quando, durante il concerto in omaggio a Francesco Filidei, fu eseguita un’ampia scelta delle "Proesie", musicate dal compositore pisano.

Stavolta, però, Sardelli si rifarà ad Antonio Vivaldi: dopo averlo studiato da strumentista, musicologo e direttore d’orchestra e dopo aver riscoperto e rilanciato tante sue opere dimenticate, Sardelli ha dedicato al compositore un romanzo, "L’affare Vivaldi", che ha riscosso un enorme e inatteso successo.

Con il libro "Il volto di Vivaldi", invece, Sardelli si concentra in una intrigante indagine che riguarda l’attendibilità dei veri o presunti ritratti del prete rosso. Una ricerca che riguarda certo la musica, ma che implica anche percorsi nella storia e nelle tecniche pittoriche, che smonta tanti luoghi comuni della tradizionale iconografia e che illumina nuove e interessanti tesi metodologiche.

Ad affiancare la presentazione sarà Giulio Santini, mentre gli interventi musicali saranno di Agostino Mattioni, alla viola, e Carlo Pernigotti, al clavicembalo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca