Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report

Pisa Sporting Club Sabato 31 Gennaio 2026 ore 16:50

Pisa-Sassuolo 1-3, una sconfitta che fa malissimo

Touré in azione in Pisa-Sassuolo (Foto Gabriele Masotti)

Nerazzurri con un piede nella fossa. Sotto di due gol, la riapre Aebischer, poi Koné chiude: Sassuolo cinico e spietato.



PISA — Privi di Alberto Gilardino, squalificato dopo il giallo rimediato a San Siro contro l’Inter, il Pisa prova a fare l'impresa, ma senza successo, per l'ennesima sconfitta che candida alla retrocessione i nerazzurri. Fuori anche Calabresi per lo stesso motivo, così nel 3-4-2-1 disegnato alla vigilia, tra i pali va Scuffet. In difesa rientra al centro Caracciolo con la fascia da capitano, Canestrelli a destra e Bozhinov a sinistra, alla prima da titolare. Sulle corsie Touré e Angori, in mezzo Marin e Michel Aebischer. Davanti, segnali buoni in settimana: Moreo e Meister partono dall’inizio accanto a Tramoni, rimesso al centro senza strascichi dopo i giorni di voci: capitolo Palermo archiviato.

Primo tempo. Il primo squillo è immediato. Al 4’ Meister segna sugli sviluppi di un corner, ma la rete viene annullata per una posizione irregolare di Bozhinov. Il Pisa resta alto e al 7’ costruisce un’azione pulita: Angori mette in mezzo, Moreo fa sponda per Michel Aebischer che calcia di prima, sfiorando il palo alla sinistra di Muric. Al 13’ basta una rimessa laterale per creare confusione: Moreo anticipa Muric, che si rifugia e blocca in due tempi. Dall’altra parte il Sassuolo si accende con Laurienté: al 16’ salta Canestrelli e va al tiro, ma Simone Scuffet chiude col piede. Al 17’ risponde Tramoni: destro rasoterra dal limite, palla che sibila vicino al palo. Il Pisa ha un’altra occasione in ripartenza al 25’: Tramoni mette in mezzo per Meister, la difesa respinge. Sul capovolgimento arriva la punizione più pesante. La palla finisce a Berardi, che attacca lo spazio, brucia la linea e col destro batte Simone Scuffet sul suo palo: 0-1. Nel finale di frazione il Sassuolo si appoggia ancora a Berardi. Al 31’ sfiora il raddoppio su cross di Laurienté, con un destro che finisce di poco a lato. Al 33’ salta secco Bozhinov e prova da fuori, ma alza troppo sopra la traversa. Al 43’ ci prova Touré con un tiro di controbalzo: gesto pulito, ma non trova l’angolo giusto e l’azione si spegne. Due minuti dopo il Pisa rischia grosso. Koné sfonda per vie centrali e va dritto verso la porta, ma Scuffet tiene in piedi tutto con un intervento di gran classe, di riflesso. Poi, a un passo dall’intervallo, arriva la mazzata. Berardi mette un pallone teso in mezzo. Caracciolo prova ad anticipare Koné, ma nel tentativo di chiudere devia nella propria porta: autogol e Pisa colpito nel momento peggiore.

Secondo tempo. Nella ripresa Alberto Gilardino cambia subito volto alla gara con tre mosse: dentro Durosinmi, Felipe Loyola e Leris per Canestrelli, Meister e Marin. E il Pisa riparte. Al 47’ però arriva un regalo pesante: Touré sbaglia e Thorstvedt si presenta davanti a Simone Scuffet, che per fortuna blocca in due tempi. Subito dopo, in contropiede, Leris prova a chiudere sul primo palo: Muric respinge. Al 51’ il Pisa costruisce bene, con un’azione manovrata che finalmente porta al colpo giusto: Durosinmi appoggia per Michel Aebischer, lo svizzero carica il destro dal limite e la mette dentro. È il gol che riapre la partita. Passa un minuto e il Pisa sfiora subito il pareggio: Leris scappa via, salta anche Muric, ma Idzes salva sulla linea e spegne l’urlo. Il Sassuolo si aggrappa ai suoi uomini migliori. Al 56’ Scuffet ci mette ancora una pezza su Berardi, evitando il colpo del ko. Ma al 59’ il 3-1 arriva lo stesso: Koné riceve al limite troppo libero, prende la mira e trova l’angolo con un tiro secco. Qui il Pisa paga caro una lettura sbagliata: nessuno esce, nessuno disturba. Al 64’ episodio al limite dell’area: Tramoni stende Laurienté. L’arbitro rivede al VAR e concede punizione. Sul batti e ribatti, Pinamonti ci prova di testa, ma alza sopra la traversa. Nel finale il Pisa prova a cambiare ancora, inserendo Stojilkovic per uno stanco Moreo. Al 77’ Tramoni calcia, ma il destro viene deviato in corner. Poi la coda polemica: Arena fischia un fallo di mano che non sembra esserci, mentre l’azione poteva portare a tutt’altra decisione. Il VAR lo richiama e alla fine viene segnalato fuorigioco. La partita, di fatto, finisce lì.

IL TABELLINO DI PISA-SASSUOLO

PISA (3-4-2-1): Scuffet; Canestrelli (46' Leris), Caracciolo, Bozhinov; Touré, Aebischer, Marin (46' Loyola), Angori (85' Stengs); Moreo (69' Stojilkovic), Tramoni; Meister (46' Durosinmi). A disposizione: Nicolas, Guizzo, Hojholt, Akinsanmiro, Coppola, Piccinini, Lorran. All. Caridi
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Koné (73' Lipani), Matic, Thorstvedt; Berardi (85' Volpato), Pinamonti (73' Moro), Laurienté (73' Fadera). A disposizione: Turati, Zacchi, Sjellerup, Paz, Romagna, Coulibaly, Odenthal, Wranckx, Iannoni, Pierini. All. Grosso
Arbitro Arena di Torre del Greco
Reti: 25' Berardi, 45' autogol Caracciolo, 51' Aebischer, 59' Koné,
Ammoniti: Thorstvedt, Bozhinov, Tramoni, Touré, Moro
Note: Spettatori presenti 10.185. Recupero 2' pt, 6' st 

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col Sassuolo per svoltare la stagione. Oggi la conferenza stampa di Gilardino, mentre ci si divide tra campo e calciomercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità