Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica sabato 27 marzo 2021 ore 08:30

Sce plaude a Letta e chiede una "cura del ferro"

Sinistra civica ecologista d'accordo con il neo segretario Pd per un treno veloce Pisa-Firenze e auspica che la Regione vada anche oltre



PISA — "La recente proposta del segretario del Pd Enrico Letta di un collegamento veloce tra Firenze e Pisa merita un grande plauso - scrivono da Sinistra Civica Ecologista di Pisa -. I particolarismi del campanile la fanno intendere solo in ottica aeroportuale. Sinistra Civica Ecologista auspica che la nuova linea veloce Firenze Pisa sia, anche nelle idee di Letta, solo un tassello di una cura del ferro complessiva che doti la Toscana di una moderna e capillare rete di trasporto pubblico, un sistema integrato di treni, metropolitane di superficie, tram e bus locali".

Per l'associazione pisana di Sce "sarà così possibile non solo ridurre drasticamente le emissioni di gas clima alteranti, in accordo con gli accordi sul clima, ma sarà uno strumento per migliorare il benessere di tutti coloro che quotidianamente devono spostarsi e, in genere, per rilanciare i territori".

"Nel caso in questione - aggiungono -, la nuova linea veloce Pisa-Firenze libera capacità sulla linea convenzionale e ne consente l’utilizzo per potenziare il trasporto locale tramite servizi metropolitani di superficie. Questa è una delle diverse proposte che Sinistra Civica Ecologista-Pisa ha elaborato in tema di trasporti per la Toscana. Infine, a chi ne volesse contestare i costi elevati, ricordiamo che le infrastrutture pubbliche sono degli investimenti che restituiscono i loro benefici in modo diffuso sui territori. Avrebbero potuto costruirsi le autostrade impiegando i principi contabili che regolano i conti di una famiglia? Sinistra Civica Ecologista invita tutti gli abitanti della Toscana a riflettere sulla necessità di cambiare passo, smettiamola di costruire strade e di finanziare la mobilità privata, investiamo nella cura del ferro.

Da queste considerazioni la richiesta da parte di Sce Pisa alla Regione Toscana che si sviluppi l’idea, "avviando un lavoro progettuale insieme alle Ferrovie dello stato e creando i tavoli di confronto, sia tecnici che con i soggetti istituzionali interessati per individuare soluzioni ecocompatibili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica