QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°22° 
Domani 16°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 maggio 2019

Cultura mercoledì 07 settembre 2016 ore 16:57

Scene di immigrazione in Comune

Nell’atrio di Palazzo Gambacorti è stata allestita la mostra promossa dalla Prefettura di Pisa. Sarà visitabile fino al 22 settembre



PISA — L’immigrazione, tema attualissimo e di forte impatto, è il filo conduttore della mostra fotografica che è stata inaugurata a giugno nel palazzo della Prefettura di Pisa e che è adesso approdata nell’atrio di Palazzo Gambacorti.

L’iniziativa, dal titolo Scene di immigrazione in Toscana. Le immagini, ha ottenuto il patrocinio di importanti partner istituzionali quali la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa.

La mostra, resa possibile grazie alla collaborazione dei responsabili dei centri che gestiscono i migranti, raccoglie le immagini inviate da fotografi amatoriali e professionisti, con l’obiettivo di analizzare l’ “umanità” dell'esperienza migratoria, favorendo una maggiore presa di consapevolezza e una valutazione più articolata e approfondita del tema.

Le foto esposte offrono uno spaccato di vita delle persone e inquadrano volti che raccontano storie spesso drammatiche e la voglia di un futuro migliore. Un argomento, quello del movimento migratorio e delle sue dimensioni di massa, che vede il nostro Paese fra i protagonisti e suscita inevitabili riflessioni su un fenomeno che coinvolge tutta la società europea.

La mostra, dopo essere stata esposta prima alla Prefettura di Pisa e poi allo stabilimento balneare della Croce Rossa per essere visitabile anche da bagnanti e turisti, è adesso ospitata nell’atrio di Palazzo Gambacorti fino al 22 settembre.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità